Minzioni frequenti

Buongiorno sono una ragazza di 24 anni vorrei richiedere un consulto se è possibile è iniziato tutto 2 mesi fa quando avevo prurito intimo e bruciore mi danno fastidio i pantaloni e non riesco più a metterli, sono andata dal mio ginecologo e mi ha dato gli ovuli meclon ma non mi passa nulla, dopo quando mi è arrivato il ciclo è iniziata un odissea aggiungo che ho avuto un rapporto sessuale ma con dolori alla penetrazioni sembrava che picchiava contro la vescica ora a tempo di due mesi le cose peggiorano sempre di più ho dolore costante al ano sembra che non riesco a evacuare completamente ho problemi intestinali mai avuti prima e la vescica è sempre piena anche se voglio posso tenerla per un paio di ore ma con pressione bevo un goccio d acqua e sembra che ho bevuto litri, la cosa strana è che di notte posso dormire anche 8 ore senza svegliarmi ora sono andata da una ginecologa che mi ha detto che potrei avere la cistite probabilmente interstiziale io non sapevo cosa era e mi sono detta bene allora adesso guarisco dopo andando a casa ho fatto qualche ricerca e mi è preso il panico.. che mi succede?? non avevo mai avuto neanche un problema prima.. cosa devo fare? sono veramente esasperata non so a chi affidarmi. comunque esami urine belli e anche urino coltura Ho fatto pure i tamponi ma niente neanche lì cosa potrei fare? potrei avere la cistite interstiziale? non so cosa mi consiglia anche perché non so a chi affidarmi la mia ginecologa l ha fatta tanto semplice al massimo facciamo qualche infiltrazioni e tutto passa ma non so nemmeno di cosa stiamo parlando... bo non capisco mi fa già una diagnosi così parlando addirittura di iniezioni??

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cistite interstiziale non insorge dall'oggi al domani, quantomeno non con disturbi di queste proprorzioni. Il fatto che il sonno non sia interrotto dallo stimolo ad urinare ci porta a pensare ad un disturbo funzionale, magari anche un poco amplificato da fattori emotivi. D'ogni modo, a distanza è impossibile esprimere un giudizio, anche perché ancora molti tasselli mancano ad una possibile diagnosi. Una ecografia dell'addome sarebbe indispensabile, anche se non pensiamo potrebbe comunque rivelarci granché. Sarebbe interessante conoscere quale sia la sua funzione intestinale, regolarità mestruale e se lei assuma la pillola oppure la abbia sostituita di recente. In conclusione di tutto ciò, sarebbe opportuno che la sua situazione fosse presa incarico da un nostro Collega specialista in urologia, che possa cercare di dare un senso a tutto ciò.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto, ecografia l ho appena fatta ieri completa ma niente andava tutto bene come a già pensato lei. La funzione intestinale è anche troppa vado in bagno spesso 2 3 volte al giorno e ho tanta aria ho la pancia che è molto gonfia non avevo mai sofferto di queste cose il ciclo è regolare massimo 3 giorni di ritardo ma è sempre stato così la pillola l ho assunta ma ancora un anno fa e lo smessa dopo un mese appunto perché mi faceva andare spesso in bagno... Aggiungo che io ho sempre avuto una vescica pigra e alle volte quando devo fare pipì devo contrarre gli addominali per aiutarmi.. Dice che è meglio rivolgersi a un urologo che ha un ginecologo? Io non so più che pensare, ho paura che possa essere la cistite interstiziale il mio ginecologo mi sta facendo prendere pelvilen due act due al giorno mi ha detto che se non mi passa faremo una cistoscopia sono molto preocupata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo dunque modo di pensare che la causa prima dei suoi disturbi sia a livello intestinale. Questo è molto comune, con situazioni in cui le vie urinarie sono le vittime innocenti di problemi che si originano altrove. Senz'altro le consiglieremmo di farsi seguire "anche" da un nostro Collega urologo, ma soprattutto - almeno in questa fase - da uno specialista gastro-enterologo che cerchi di migliorare questo suo intestino in perenne subbuglio.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per le sue risposte sono molto incisive... Io non so più che pensare quindi secondo lei non si può trattare di cistite interstiziale? Una sua opinione? Non le chiedo una diagnosi ma vorrei sapere il suo parere personale sono molto preoccupata qui non mi aveva spiegato nessuno che ce un nesso fra le due patologie io avrei a fine giugno un incontro con una specialista per la cistite interstiziale, sinceramente a questo punto prima sicuramente vado da un gastro-eterologo.. Mi può dare una suo opinione per la cistite interstiziale??
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per prima cosa, badi al suo intestino ... Quella di cistite interstiziale è una diagnosi molto complessa, ci si arriva in casi molto selezionati, avendo escluso fattori a monte che invece nel suo caso sono evidentissimi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo, mi ha aiutata molto veramente... Le farò sapere l'evoluzione...Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore volevo comunicarle che oggi mi sono recata a fare una visita urologica oramai già prenotata da diversi giorni le dico quello che ha scritto paziente 23 anni da 2 mesi circa sensazione durante tutto il giorno stimolo minzionale (iniziato dopo problema vaginale),non di notte. Alle volte disuria e uso del torchio addominale. Mitto valido. Esame urine negativo. Ecografia addome 6/15: reni e vescica regolari.

Consiglio Urivesc 20mg cp 1 la mattina per 30 giorni.
Da rivedere con esame citologico delle urine per 3 giorni, uroflussimetria.

Gli ho spiegato anche dei miei dolori di stomaco e mi ha detto che può essere la causa di un intestino irritabile mi ha consigliato una conloscopia per vedere se si tratta proprio di quello, anche se a dir la verità non mi sembrava tanto convinto... Mi ha escluso categoricamente che si tratti di c.i. mi ha detto che non è assolutamente così che sorge e i miei sintomi non sono proprio riconducibili a quella patologia. Mi ha suggerito di non prendere più pelvelin che nel mio caso non serve a niente.. Che ne dice? Dopo mi ha consigliato di fare le prove delle intolleranze, secondo lei va bene? è una prassi corretta la sua? Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è certamente questo il luogo per giudicare le indicazioni poste da altri Colleghi. D'ogni modo, ci pare che in linea di massima ci sia una certa conguenza con la nostra tendenza ad escludere una cistite interstiziale.
[#9]
dopo
Utente
si quella mi ha detto che è sicuro che non è... Mi ha detto non posso dirti quello che hai ma posso dirti quello che tu non hai e mi ha detto che sicuramente non è la cistite interstiziale, Però adesso bisogna vedere da dove provengano tutti i miei disturbi anche se a dire il vero sono stanca di questa situazione. non so se ne verro mai fuori? Mi sto rassegnando devo continuare a fare mille esami, mi sembra che non mi prendano sul serio.. Adesso però non so se andare a fine mese da un esperta di cistite interstiziale, cosa mi consiglia? Tutti mi hanno detto di no ma io ho troppa paura che sia quella? Sinceramente io non non l ho mai presa in considerazione era stata la mia ginecologa 2 mesi fa a dirmi che poteva essere quella e da li sono piombata nel panico! Mi può dare un consiglio? Un suo parere?
GRAZIE MILLE DOTTORE PER LA SUA PAZIENZA
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi possiamo fornirle degli elementi di giudizio, e ci pare di averlo almeno sommariamente fatto, poi ovviamente lei puó decidere a sua discrezione.
[#11]
dopo
Utente
grazie, le farò sapere...
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo scriverle dei miei aggiornamenti vorrei un opinione su i miei esami se è possibile..
eri ho fatto una visita urologica più Uroflussometria, vi dico i risultati:
Qmax 20 ml, Qmedio 11 ml/sec. Vuolume voutato 540ml;
Eco per residuo post minzionale :20cc; Total time 01:08mm, lui dice che va benissimo e che secondo lui non ho niente a livello urologico, poi mi ha fatto compilare un diario minzionale.. Mercoledì 08/07/2015 giorno 1 dopo il ciclo
ore 7.00 (urinato 900ml)
ore 8.00 bevuto 200ml di tè
ore 9:00 bevuto 100ml di acqua
ore 10:00 bevuto 100ml di acqua
ore 10.30 (urinato 500ml)
ore 11.00 bevuto 100ml di acqua
ore 12.00 bevuto 100ml di acqua
ore 13.00 bevuto 200ml acqua più 400ml di latte di soya (pranzo)
ore 13.45 (urinato 400ml)
ore 15.00 bevuto 100ml di acqua
ore 16.00 bevuto 100ml di acqua
ore 17.00 bevuto 100ml di acqua
ore 18.00 (urinato 450ml)
ore 19.30 bevuto 200ml di acqua (cena)
ore 23.00 (urinato350ml)
TOTALE BEVUTO 1,7 LITRI
TOTALE URINATO 2,6 LITRI

Giovedì 09/07/2015 giorno 2 dopo il ciclo
ore 7.00 (urinato 1000ml e anche di più) usciva dal mio misurino :shock:
ore 8.00 bevuto 200ml di the
ore 9.00 bevuto 200ml di acqua
ore 10.00 bevuto 100ml di acqua
ore 10.30 (Urinato 550ml)
ore 11.00 bevuto 10ml di acqua
ore 12.00 bevuto 100ml di acqua
ore 13.00 bevuto 400ml di acqua (pranzo)
ore 14.00 (urinato 400ml)
ore 16.00 bevuto 200ml di acqua
ore 18.30 (urinato 400ml)
ore 19.00 bevuto 350 ml di acqua (cena)
ore 22.30 (urinato 350ml)
TOTALE BEVUTO 1,4 LITRI
TOTALE URINATO 2,8 LITRI
Potrei avere un suo parere? Tra 3 giorni ho una visita dal gastroenterologo lui dice che va benissimo e che secondo lui non ho niente a livello urologico. Praticamente mi ha scaricato.. Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se dobbiamo fidarci di questi risultati, e non abbaimo motivo per non farlo (auspichiamo che lei abbia controllato attentamente) parrebbe esserci una notevole sproporzione tra i liquidi introdotti e quelli eliminati. Pensando che il test è anche stato eseguito in questo periodo caldissimo, la cosa lascia senz'altro perplessi. La prima ipotesi è quella che si possa trattare di una "poliùria" vera, che non è quindi un problema urologico, ma endocrinologico od internistico in genere. Prima però di giudicare definitivamente sarebbe il caso che lei avesse la pazienza di continuare con il test ancora per altri 2-3 giorni.
[#14]
dopo
Utente
Va benissimo lo farò molto volentieri... Si il diario è giustissimo ho sempre misurato tutto molto attentamente apposta per non sbagliare. Oro lo faccio ancora per 4 giorni, volevo dirle che però io sto mangiando molta frutta. Ora provo a fare il diario minzionale eliminando per qualche giorno l anguria e melone.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi ma quindi dovrei preoccuparmi? Io però gli esami del sangue gli ho fatti e risultava tutto nella norma...
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ovvio che se ha mangiato molta frutta acquosa, questa va contabilizzata nella quantità di liquidi assunti. Se è così, i conti tornano per quanto riguarda il bilancio dei liquidi. Nei due giorni valutati non ci pare che la frequenza delle minzioni sia stata particolarmente elevata e la sua vescica ha dato prova di contenere parecchio.
[#17]
dopo
Utente
Si quello si, ma il mio problema non sono le minzioni frequenti, ho il sintomo per tutto il giorno ma non la necessità di andare a urinare, non so se mi spiego io vado perché so che devo farlo ma non ho il vero stimolo non ho urgenza ne frequenza ma ho solo stimolo. Comunque il diario continuo a farlo limitando la frutta
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"non ho il vero stimolo" ... "ma ho solo stimolo"
In due sole righe lei si contraddice e così noi non riusciamo proprio a comprenderla, per di più a distanza. Ci faccia sapere gli ulteriori risultati, se lo desidera.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le faccio avere altri 2 giorni di diario minzionale, questo eliminando la frutta troppo acquosa...

16 luglio 2015

ore 7:00 urinato 600 ml
ore 8:00 bevuto 200 ml
ore 10:00 bevuto 100 ml
ore 11:00 bevuto 100 ml
ore 12:00 urinato 350 ml
ore 13:00 bevuto 200 ml
ore 14:00 bevuto 300 ml
ore 15:00 bevuto 100 ml
ore 16:00 bevuto 100 ml
ore 16:30 bevuto 100 ml
ore 17:00 bevuto 100 ml
ore 17:50 bevuto 100 ml
ore 19:00 bevuto 100 ml
ore 20:00 urinato 400 ml

TOTALE URINATO 1350
TOTALE BEVUTO 1500

17 luglio 2015

ore 7:00 urinato 700 ml
ore 8.30 bevuto 200 ml
ore 10.00 bevuto 200 ml
ore 12.00 bevuto 100 ml
ore 13.00 bevuto 300 ml
ore 13.30 urinato 400 ml
ore 14.00 bevuto 300 ml
ore 16.30 urinato 400 ml
ore 19.00 urinato 250 ml per forte attacco di dissenteria
ore 20.00 bevuto 200 ml
ore 21.00 bevuto 100 ml
ore 22.00 bevuto 100 ml

TOTALE URINATO 1750
TOTALE BEVUTO 1500

Io comunque avverto sempre un disagio, forse sbaglio a chiamarlo stimolo.
Probabilmente è più un peso, una sensazione di disagio..
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il bilancio dei liquidi pare ora in equilibrio, dopo le opportune correzioni.
Preso atto che durante il giorno vi sia comunque mediamente una maggioranza di piccole minzioni (sui 100 ml), rimane ovviamente da dimostrare perché la sua vescica sia così "sensibile". Ancora noi abbiamo molti dubbi circa la possibile influenza dei suoi disturbi intestinali (vedi episodio di diarrea), pertanto insistimao nel dire che si debba necessariamente provvedere in queto senso, anche con una visita gastro-enterologica. Se le cure da questo punto di vista non daranno riultato entro tempi ragionevoli, si dovrà passare ad accertamenti urologici di secondo livello, Noi riteniamo dunque che, in accordo con il suo urologo di riferimento, vi sarebbe da programmare l'esecuizione di una valutazione vescicale sia endoscopica che funzionale. Pertanto dovrebbero essere eseguite una cistoscopia ed una indagine urodinamica.
[#21]
dopo
Utente
Si certo la visita gastroenterologica la devo fare a breve, ma le mie minzioni non sono (100ml) magari ho scritto male il mio diario, la minzione con quantità più piccola è da 300 ml... Quelle con scritto 100ml sono i liquidi che bevo. Per questo che il mio urologo non vuole farmi fare esami invasivi. Grazie per la sua opinione buona giornata.
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' vero, ha ragione, ci scusi della svista. In ogni caso, se il fastidio non tendesse a risolversi non vi sarebbero comunque ragionevoli alternative.