Dolore testicoli

Salve sono un ragazzo di 24 anni, vi racconto il mio problema ultimamente ho un dolore sordo al testicolo destro, molto fastidioso e questo dolore prosegue su per l'inguine come se "tirasse" fino a sotto la pancia,in passato ho avuto un pò di problemi andrologici, mi sono sottoposto già a 2 diversi interventi. Partendo dal meno recente nel 2009 mi sono sottoposto a un intervento per varicocele al testicolo sinistro operazione andata bene senza avere nessun fastidio o altro successivamente.
Nel 2013 dopo essermi accorto di avere 1 ciste al testicolo sinistro e 3 a quello destro, dopo vari esami (ecografia, ecodoppler e spermiogramma) insieme ad un medico chirurgico, abbiamo deciso che la migliore soluzione fosse stata di asportarle mi sono sottoposto ad intervento togliendo le 3 cisti vicino all'epididimo dx intervento riuscito e dalle analisi erano cisti non cancerogene contenente liquido. Da allora il mio testicolo dx non si è mai più sgonfiato ha un volume pari a 2,5 volte il testicolo sx, leggendo su vari forum ho appreso che visto che il drenaggio di fluidi dai testicoli dopo vari interventi e compromesso per tornare alla normalità avrebbe richiesto anche un anno, bhè ad oggi sono 2 anni è la situazione e sempre la stessa, tranne che si è aggiunto questo dolore che nemmeno dopo l'intervento ho avuto. Un altra cosa strana e che il mio sperma è cambiato (non da quando avverto il dolore) e molto liquido è giallognolo ed e a grumi molto appiccicoso, non so se questo potrebbe essere collegato al dolore.
Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete, sperando in una risposta confortante!
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La componente testicolare del liquido seminale è ovviamente importantissima (spermatozoi!), ma quantitativamente modesta, poiché buona parte del volume dell'eiaculato è costituita dalla secrezione delle vescicole seminali e della prostata. Pertanto ci è difficile pensare che delle alterazioni così evidenti nell'aspetto del liquido seminale possano essere legate ad una situazione alterata unicamente testicolare. Ovviamente deve essere fatto il punto dela situazione disponendo di tutti gli elementi necessari, pertanto riteniamo indispensabile che lei esegua una ecografia scrotale ed addominale, oltre ad un esame del liquido seminale. La situazione potrà essere valuatta dal suo urologo di riferimento, il cui giudizio diretto è imprescindibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e vi ringrazio per la precedente risposta, oggi ho fatto un ecografia testicolare ed inguinale ed ho appena ricevuto i risultati.

Allora testicoli in sede, di dimensioni nei limiti della norma.
L'ecostruttura appare omogenea senza evidenti alterazioni ecostrutturali di tipo focale o diffuso, regolare lo spessore degli epididimi che tuttavia presentano ecostruttura diffusamente disomogenea e presenza di formazioni cistiche nella testa a sx (mm 8,2 e mm 5,5).
Presenza di raccolta fluida prevalentemente peri-testicolare a dx.
Ectasia venosa, più evidente in sede peri-testicolare a sx.
Linfonodi ad aspetto reattivi nelle regioni inguinali, i piu grandi di mm 19,7 a dx e mm 15 a sn.

Mi ha detto che non ci sono problemi evidenti ma solo un infiammazione che dovrei curare con flaminase compresse una 3 volte al giorno per 10gg.
Vorrei gentilmente anche un vostro parere, e vorrei sapere se un infiammazione può provocare un tale cambiamento nello sperma.
Infine mi ha detto nel caso il dolore non passasse dovrei fare un altro spermiogramma e spermocultura.
Ora mi sorge un altro dubbio l'infezione ai testicoli potrebbe essere causata da una prostatite?
Qualche annetto fa provai le compresse ranbaxy levofloxacina dopo aver fatto qualche ricerca online, le presi per 3 giorni e notai un leggero miglioramento.
Vi ringrazio per l'attenzione dedicatomi
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è assolutamente corretto che l'ecografista non solo si sbilanci in una diagnosi, ma addirittura si prenda la briga di consigliare una terapia! Il suo compito è unicamente quello di descrivere ciò che vede, sta allo specialista correlarlo con la sua storia e quanto rilevato alla visita. Dunque a livello ecografico i testicoli non presentano alterazioni significative, tantomeno infiammatiorie. La tumefazione linfonodale inguinale è assolutamente estranea, poiché - al limite - il circolo llinfatico testicolare è profondo e non passa dalle stazioni superficiali inguinali. Pertanto, lei deve sostanzialmente rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia, senza tentare avventurose soluzioni "fai da te".