Si puo' vivere con il varicocele?

gentili dottori,a seguito di nuova visita urologica e di ecocolordoppler testicolare l'urologo,oltre alla mia problematica prostatica di base mi ha diagnosticato un varicocele sx.

io ho rifiutato l'intervento perche' non mi interessa minimamente diventare padre e non voglio avere figli ne una compagna.

volevo capire una cosa: con il varicocele si puo' vivere o puo' portare altre gravi complicazioni ?

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima frequenza delle emorroidi,anch'esse vene e si opera solo chi ha emorragie,dolori etc..Analogamente,per il varicocele,si opera chi ha dolenzie,chi ha un testicolo sinistro dolorante e/o rimpicciolito,chi ha uno spermiogramma deficitario e non riesce a concepire.Ne parli con uno specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho capito quindi se questo varicocele e' asintomatico non pregiudica la salute generale.

dal momento che non voglio avere figli non chiedero' ulteriori consulti all'urologo in merito a questa problematica

saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

con il varicocele si può vivere bene fino a 100 anni.
raramente si opera per dolori o dolenzie insopportabili
quasi sempre si opera per tutelare la fertilità
il suo ragionamento non "fa una piega"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org