Scroto sinistro gonfio e sceso dopo intervento varicocele

Salve mi chiamo Giovanni e sono stato operato al varicocele sinistro tre giorni fà, vorrei sapere se è normale che scroto e molto gonfio e più sceso rispetto al destro, e se ritornerà nella norma, sono molto preoccupato perchè leggendo un pò su internet ho riscontrato che magari il gonfiore potrebbe anche trattarsi di un idrocele, sn solo tre giorni che mi sono operato saranno troppo pochi, ma vorrei appunto avere la certezza che si sgonfi e soprattutto che non è gonfio per un possibile insorgere di un idrocele. Grazie aspetto notize...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dopo soli tre giorni dall'intervento una situazione simile è del tutto normale. Saranno necessarie alcune settimane almeno perché la situazione si normalizzi. E' pur vero che - raramente - possa insorgere un idrocele, ma questo avviene comunque gradualmente nell'arco di un periodo molto lungo, anche di anni. Come certamente le sarà stato consigliato, le ricordiamo che per le prossime settimane dovrà indossare sempre mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico, anche durante il sonno, per tenere lo scroto ed i testicoli sollevati e fermi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Paolo Piana la ringrazio per l'intervento... Le auguro una buona giornata...
Giovanni