Varicocele astinenza

Ciao a tutti, mi sono operato mercoledì 15 luglio a causa di un varicocele, sono passati 11 giorni dall'intervento e mi chiedevo delle cose sull'astinenza da rapporti sessuali, il medico che mi ha operato ha detto di aspettare all'incirca 21 giorni, io ho visto in giro è ho notato che per la maggior parte l'astinenza era di 10/15 giorni e mi chiedevo: se per esempio oggi(dopo 11 giorni dall'intervento) ho un rapporto anche se l'astinenza doveva essere di più, qualinsono i rischi ce corro? Non si possono avere rapporti per via della ferita oppure altri problemi? Grazie a tutti in anticipo..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo qualsiasi intevento di impegno più che minimo sull'apparato genitale è d'abitudine consigliare un perido congruo di astinenza sessuale per evitare le sollecitazioni meccaniche )che possono essere anche cospicue), sia a livello interno che a livello di ferita, in una zona di per sè piuttosto delicata. Se il nostro Collega che l'ha operata le ha consigliato quel periodo di astinenza avrà avuto senz'altro i presupposti per farlo, che dipendono in parte dalle caratteristiche particolari del suo intervento, in parte dalle abitudini generali dell'operatore. Non sta a noi certamente giudicare, nè abbiamo elementi per pensare che questa indicazione non sia corretta. Lei è ovviamente libero di contravvenire, a suo totale rischio e pericolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, ho un'altro piccola cosa da chiedere, che riguarda la masturbazione! Il periodo di astinenza deve essere lo stesso oppure facendo attanzione si può? Eiaculare in 11 giorni dopo, può portare alla non riuscita dell'intervento? Grazie mille..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando si parla di attività sessuale ci si riferisce ovviamente a tutte le sue espressioni. L'astinenza dve quindi essere completa.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per le risposte date, ma oggi sono caduto in tentazione e non ho resistito, ho avuto un rapporto ed è stato piacevole, non ho avuto nessun tipo di dolore nel mentre, non è stato un rapporto come sempre ma molto meno duraturo, più che altro avevo paura per l'eiaculazione ma invece neanche al momento di quest'ultima ho avuto dolori.. Sono passate gia alcune ore ma l'unico fastidio che avverto è un leggero pizzico all'interno della ferita, sopportabile e non continuo.. Secondo voi è stata una pazzia la mia oppure non avvertendo dolore (nel mentre ma leggero solo dopo un po di tempo) non devo preoccuparmi?