Dubbi sul varicocele

Buonasera gentilissi dottori spero mi sappiate dare un consulto dettagliato ( nei limiti del virtuale si intende ) Vi espongo il mio problema . Da circa 2 settimane ho iniziato ad avvertire un doloretto testicolare ovvero tra inguine e testicolo . Io già sapevo di avere un varicocele così pensando di far cosa giusta ho preso la santa decisione di ricorrere ad intervento chirurgico per ridurlo dato che il fastidio iniziava a comparire . Vado dal chirurgo per prenotare la visita il quale visitandomi mi conferma la presenza di un bel varicocele abbastanza evidente . Detto ciò mi manda a fare un ecografia nella quale risulta un funicolo una cisti di 4 millimeti e un po di idrocele nel testicolo dx . ( il varicocele è nel testicolo sinistro ) Prenoto sunque l'intervento che farò martedi però in questi giorni ho cominciato ad avvertire un dolore tra inguine e testicolo , diciamo nella zona dove sono le vene del varicocele con un dolore del tipo pungente il quale si manifsta camminando o anche da fermo in certe posizioni ! Il chirurgo ad occhio escluse un ernia inguinale però il dolore mi si propaga anche alla gamba sx . Appena ho dolore ho notato però che allungandomi o facendo rilassare lo scroto per esempio senza slip il dolore diminuisce ! Secondo il vostro illustre parere questo dolore che ormai a dire il vero mi fa anche zoppicare perchè on riesco a controllarlo da cosa potrebbe derivare ? Il varicocele lo farò martedi ma ai medici che mi opereranno come glielo faccio presente questi disturbi ? Non vorrei che operandomi e si facessero più disastri che altro ! Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile attenzione ! Un cordiale saluto a tutti voi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ovviamente non è possibile giudicare a distanza una situazione che richiede assolutamente uan attenta visita diretta. Un varicocele evidente è inequivolcabile, specie se si mettono in atto le semplici manovre evocatici (tosse o manovra di Valsalva in piedi). Idem per l'ernia, un medico esperto, urologo o chirurgo generale, non può equivocare. Il fastidio inguino-scrotale nelle manifestazioni più evidenti può irradiarsi alla gamba. In conclusione, certamente vi sarà tempo per ripetere un corretto esame obiettivo prima dell'intervento. Nessuno la opererà "al buio" stia sereno, l'operatore dev'essere il primo ad essere convito di quello che sta facendo e della sua utilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la pronta risposta anche di sabato sera daltronte ! Ma secondo un suo parere questo dolore che avviso mentre cammino potrebbe derivare da qualche ciste che ho ? Un ultima cosa , mi scusi , prima dell'intervento si ripete ecografia o altro ? ! Un cordiale e sentito ringraziamento .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La microscopica cisti del funicolo non può causare alcun tipo di disturbo. In gener non vi è necessità di ripetere un'ecografia pre-operatoria, anche perché l'operatore stesso può rendersi molto facilmente conto della situazione, se mai ci fosse bisogno di una conferma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ! Ultimissima domanda\curiosità personale . Ma il chirurgo in fase operatoria , quindi di correzione del varicocele individuerebbe facilmente se ci sia dell'altro a livello del funicolo ? grazie ancora di tutto .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il funicolo spermatico nella sua parte extra-addominale è una struttura superficiale, facilmente individuabile e palpabile da una mano esperta. Diremmo che nulla di significativo potrebbe sfuggire. Dal punto di vista chirurgico, la dissezione anatomica e l'esposizione del funicolo dipendono sostanzialmente dalla tecnica adottata, sono in genere molto ridotte, assolutamente minime quando invece della legatura si esegue la sclero-embolizzazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore , a me hanno detto che verrà effettuata con la tecnica tradizionale ovvero incisione sub inguinale . Grazie mille di tutte queste informazioni dottor r . Ora senz'altro mi sottoporrò all'operazione ,anche se banale , con molta più tranquillità ! La terrò aggiornato e terrò aggiornato la staff di medicitalia sull'operazione e se dovesse esserci dell'altro ! Per ora gentile dottore di nuovo un sentito ringraziamento di vero cuore .
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore vorrei porle un' ulteriore domanda e conciò concludo per non rubarle deltempo prezioso ! Ma durante l'intervento si sente qualche sorte di fastidio ? Alcuni dicono che si sentono tirare le vene..boh,.. mi dica lei !!
Grazie di tutto e buona serata.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ma stia sereno.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore torno qui a scrivere per dirle che ho effettuato martedi l'operazione per la riduzione del varicocele : Le allego qui di seguito il referto medico lasciatomi in fase di dimissione :Dimettiamo il paziente X affetto da varicocele sx e sottoposto in data odierna a intervento chirurgico di sezione di vene spermatiche estastiche . Mi hanno prescritto inoltre antibiotico per 6 gg toradol gocce per il dolore e lucen cp40mg. Devo tornare tra una settimana a togliere i punti di sutura : Avrei una domanda gentile dottore ma a distanza di 2 giorni è normale avvertire toccando attorno al testicolo e alla pelle dove è stato effettuato il taglio una sensazione come fosse leggermente addormentato ? Cordiali saluti e grazie di tutto !
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certo, è assolutamente normale ed è dovuto alla sezione dei sottili nervi superficiali. Questo tipo di fine sensibilità si reintegra con una certa lentezza, nell'arco di alcuni mesi.
[#11]
dopo
Utente
infinite grazie dottore ! Secondo lei a distanza di due giorni potrei azzardarmi a muovere qualche passo in piu sempre senza compiere sforzi ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sostanzialmente, faccia quel che si sente, con un po' di buon senso.
[#13]
dopo
Utente
Grazie di tutto dottore mi ha dato consigli saggi ! Grazie infinite .