Cellule di leydig

Salve,con mia moglie abbiamo fatto un percorso di preparazione per un eventuale ICSI e dall'esame istologico sulla biopsia testicolare è emersa questa diagnosi : Tubuli seminiferi privi di cellule germinali, evidenza di cellule di Sertoli e stroma edematoso con numerose cellule di Leydig. Purtroppo al giorno d'oggi chiunque si metterebbe a cercare di capirne qualcosa in più su internet e per questo volevo chiedere un consulto a voi. Tra tutto quello che ho letto la cosa che mi fa molto preoccupare è le numerose cellule di Leydig ,leggevo su internet che si tratta di tumore ma è vero???? Spero non sia quello che vi ho detto!! Oltre ad avere la "digrazia" di non poter avere figli ci mancherebbe solo questo fulmine a ciel sereno....Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta....Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Stia sereno perbacco! Le cellule di Leydig sono sempre presenti nel testicolo (e per fortuna ...) poiché sono quelle deputate alla produzione dell'utilissimo testosterone. Come spesso accade, essendo di origine embiologica completamente divesra, non seguono l'involuzione della linea germinale, che si manifesta in un caso di azoospermia come il suo. Che esista poi un rarissimo tumore testicolare (generalmente benigno) costituito da sole cellule di Leydig (appunto detto leydigoma) è pur vero, ma non ci pare proprio che questo sia il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it