Piccola massa nello scroto

Gentili Dottori,

ho notato per caso la presenza di quella che sembra essere una piccola massa sferica di diametro intorno ai 2-3mm all'interno dello scroto. Pare essere dura e abbastanza mobile. E' separata dai testicoli e posizionata nella parte più bassa dello scroto o comunque dietro/sotto i testicoli stessi.

Ho letto un po' di vecchi consulti e mi pare di capire che sia una buona cosa che la massa non sia sul testicolo stesso, ma rimango comunque in apprensione e indeciso sulla possibilità di fare un salto al pronto soccorso, aspettare il tempo necessario per un bollino bianco, e togliermi il pensiero.

Domattina potrei comunque andare dal medico di base.

Gradirei quindi un vostro parere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

saggia decisione quella di sentire domani il suo medico di famiglia.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio molto per le informazioni.
Consulterò domattina il mio medico di fiducia. Ho deciso di evitare di affollare il pronto soccorso prima di avere un parere del medico di base.
Spero solo che questo ritardo non mi comporti nulla.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

partendo dal presupposto che quello che ci racconta non sembra indicarci un problema oncologico comunque, anche nell'ipotesi più nera, il ritardo di alcune ore nella diagnosi non modifica di sicuro la prognosi per altro generalmente favorevole.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per aver trovato il tempo di domenica per spendere qualche parola di rassicurazone.

Sono andato dal medico di base e ha escluso (nei limiti del possibile) patologie gravi, dicendo che si tratta di una cisti sebacea.

Ho comunque già prenotato l'ecografia, anche se sarà tra 2-3 mesi a quanto pare.In realtà probabilmente pagherò qualcosa in più per farla prima e avere la certezza che è solo una cisti.

Nuovamente grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!