Varicocele iii grado

Salve, ho effettuato un'ecografia testicolare per controllare la causa di frequenti dolori a carico del testicolo sinistro.
Ecco l'esito:
Testicoli in sede, di regolare morfovolumetria ed ecovascolarità. Versamento idrocelico non patologico a sinistra, caratterizzato dalla presenza di corpi mobili subcentimetrici dove si osserva dilatazione del plesso spermatico (4mm) con reflusso al Valsava come da Varicocele di III° secondo la scala di Hirsch.

Devo recarmi dall'andrologo o dall'urologo?
In parole povere qual'è la mia situazione? Dovrò operarmi o ci sono possibilità di eliminare il problema tramite terapie? Che esami devo fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
deve recarsi a visita specialistica magari previa esecuzione dello spermiogramma.
l'indicazione all'esecuzione dell'intervento chirurgico le verrà data dallo specialista dopo aver preso visione dei suoi esamii e dopo averla visitata.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per aver risposto dottor Izzo, dallo specialista ci andrò al più presto, ma Lei cosa pensa della mia situazione? Solo un parere medico... Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Il parere medico non può essere dato senza tutto il necessario per poterlo esprimere, nel suo caso è opportuno eseguire uno spermiogramma, che esprime il potenziale di fertilità, ed una visita specialistica per individuare e/o escludere tutte le cause che possono essere alla base dei suoi fastidi.
Cordialità