Infezione vie urinarie

Gentilissimo dottore, sono il papa’ di una bambina di 12 anni che dal mese di luglio 2014 soffre di problemi alle vie urinarie. Tutto è iniziato con febbre che si ripresentava regolarmene ogni 20 giorni e poi difficolta’ ad urinare, dolori al basso ventre e di recente anche alle gambe. La bambina è stata ricoverata un paio di volte e in questi ricoveri non si è risolto nulla visto che nonostate diverse cure antibiotiche (abbiamo provato tutti gli antibiotici) continuano ad oggi le infezioni e i dolori
Nelle ultime analisi delle urine e nell’urinicultura sono stati rilevati i seguenti valori
Aspetto Torbidiccio
Colore III VOGEL
Reazione ACIDA
Densita’ 1.022
Proteine-emoglobina-acetone-muco pus –glucosio- pigmenti biliari ASSENTI
Urobilina NORMALE
Cellule ALCUNE
Leucociti ALCUNI
Emazie e Cillindri ASSENTI
Flora batterica AUMENTATA
Cristalli ASSENTI
URINOCULTURA
L’esame colturale ha dato il seguente risultato : sviluppo di Klesbiellae
Carica Batterica: 800.00 batt./ml
Nelle precedenti analisi di urinocultura c’era invece sviluppo di e.coli, solo in queste ultime sviluppo di klesbiellae.
L’ultimo esame del sague invece ha riportato i seguenti valori
VES 46 2^ ora
TAS 600
Attualmente in cura con fermenti lattici e monuril ogni 10 gg
Fra gli esami fatti nei precedenti ricoveri:
il catetere che comq non è andato bene in quanto eseguito un po maldestramente causando alla bambina sangue e dolore;
flussimetria e diario minzionale che hanno evidenziato che la bambina non svuota bene la vescica.
Mi è stato anche detto che un’ipotesi era di sottoporla ad autocateterismo ma in un altro ospedale mi hano detto che non era il caso.
La bambina durante il giorno ha problemi ad urinare e solo dopo alcune manovre di rilassamento riesce a fare pipi’ ma mai in modo completo , le rimane sempre l’impressione di non aver svuotato completaente, mentre la notte spesso fa la pipi a letto.
La mia domanda alla luce di quanto ho sopra esposto, spero in modo piu sintetico e chiaro possibile, è cosa potrebbe essere quest’infenzione e questi problemi che persistono ancora..fra le varie ipotesi mi hanno detto : streptcocco, le tonsille, APPENDICE NASCOSTA (??)
GRAZIE ANTICIPATAMENTE E BUON LAVORO
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la situazione appare complessa, anche perché ormai si sono già susseguite, ipotesi, pareri e cure solo parzialmente efficaci. Dai disturbi lamentati, ci pare che la componente funzionale (diffioltà ad uinare, svuotamento incompleto) sia preponderante. Questa deve essere a nostro parere senz'altro valutata mediante l'esecuzione di una indagine urodinamica. Inoltre è altrettanto indispensabile una accurata visita neurologica (i dolori irradiati alle gambe sono difficilmente spiegabili). Ci chiediamo inoltre quale sia la funzione intestinale della bambina, considerando che i batteri coinvolti in queste infezioni hanno certamente quella provenienza. In pratica, ci pare indispensabile che il caso sia preso in caro da un professionista o da una struttura con specifiche competenze nell'urologia pediatrica: Non sono molte, si sa, ma certamente vale la pena di spostarsi pur di ottenere un risultato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it