Sospetta cistite

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 31 anni e scrivo per chiedere aiuto. Circa 1 settimana fa ho iniziato a notare che la mia urina era torbida, opaca, e avvertivo anche un fastidio (non bruciore ma una specie di solletico) quando urinavo. 3 giorni fa ho chiamato la mia dottoressa esponendole i miei sintomi e lei ha subito detto che si trattava di cistite (effettivamente anche mia mamma e mia nonna ne soffrono). mi ha prescritto 10 bustine di cistexx (1 al giorno al mattino digiuno) e 7 cyproxin rm 1000 (1 al giorno la sera). il problema è che io non riesco a ingerire le pillole e quelle non possono essere nemmeno spezzate, quindi mi sono fatta cambiare la cura. La mia dottoressa mi ha prescritto quindi fosfomicina mylan 3 g (2 bustine, una per sera), mantenendo comunque la terapia con cistexx. Quest'ultima l'ho iniziata ieri mattina e ieri sera ho preso la prima fosfomicina. Solo che ieri, durante il giorno (quindi prima di prendere mylan) avevo i seguenti sintomi: non più solletico all'atto di urinare e urina quasi del tutto "pulita" (non più torbida, o comunque molto meno), inoltre avevo lo stimolo di urinare spesso. so che questo è sintomo di cistite ma io non avevo solo lo stimolo urinando poco, quando andavo in bagno urinavo parecchio. è anche vero che ieri ho bevuto molta acqua. ma era come se l'acqua che bevevo la dovessi eliminare subito dopo. andavo in bagno circa ogni ora e ne facevo come se non andassi in bagno da 4 ore. inoltre l'urina era trasparente come l'acqua o comunque molto chiara. oggi sto bevendo un po' meno ma so che devo bere di più. oggi sto andando meno spesso in bagno e stamattina l'urina era più scura. ieri sera ho preso la prima bustina di fosfomicina ma al contrario dei giorni scorsi ho un leggero dolore ai reni. non vorrei che la situazione stia peggiorando. ho il dubbio che non sia veramente cistite. grazie per l'aiuto.
P.S. Aggiungo che non ho mai avuto bruciore, nemmeno nell'atto di urinare. Inoltre ho trovato del sangue 2 volte in 2 giorni diversi (ma era una macchiolina rosa che ho visto nel pulirmi). Ho anche la bocca spesso asciutta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
in linea di masima il tipo dei suoi disturbi e l'assenza di febbre concorrono a sostenere l'ipotesi di una infezione delle basse vie urinarie, non tutte le cistiti si manifestano allo stesso modo. Le moderne linee guida internaziknali per la cura dimqueste situazioni non complicate consigliano di non assumere antibiotici, almeno in un primo tempo, ma limitarsi ad aumnetare notevolmente l'introduziine dimacqua e liquidi, fino a due litri ed oltre nelle 24 lre. In effetti questao,è sufficiente a controllare buona parte delle manifestazioni più semplici. Se i disturbi non recedono almeno parzialmente entro 48 ore, sarà opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura. Inizi inoltre a meditare su quale sia la,qualità della sua funziine intestinale, perchè proprio l'intestino è la causa più frequente delle infeziinimdelle vie,urinarie della donna in età fertile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it