Cistite, levofloxacina e dolore al rene

Buongiorno,

ho da circa una decina di giorni una cistite che inizialmente non era fastidiosa poi è cresciuta di intensità. Premetto che tempo fa soffrivo di cistite in maniera recidiva, mi veniva circa una volta all'anno in periodi di caldo e stress, curata diverse volte con antibiotici. Nel 2012 ho avuto un episodio di calcoli renali (renella) poi risolto, la mia dottoressa all'epoca mi disse che probabilmente le mie cistiti erano dovute alla presenza della renella che spesso irritava la vescica.

Nell'ultimo episodio visto il trascinarsi della cistite e visto che il monuril non ha fatto effetto ho provato a prendere rimedi naturali come mannosio, uva ursina, malva, mirtillo. Non vedendo risultati sono quindi andata dal medico che mi ha prescritto la Levofloxacina per 5 giorni, già dopo il primo giorno il dolore durante la minzione è quasi sparito, sostituito però da un dolore non forte ma persistente al rene destro. Non forte come una colica ma comunque fastidioso, il rene destro era quello in cui si è verificato l'episodio di renella.

La mia domanda è: il dolore al rene può essere causato dall'antibiotico (oggi prenderò la terza pastiglia) o semplicemente è indolenzito per via del protrarsi dell'infezione?

Domani devo partire per un viaggio all'estero di qualche giorno e vorrei evitare di visitare oltre ai monumenti anche il pronto soccorso della città in cui mi recherò!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
Continui la terapia antibiotica come prescrittole dal collega.
Al suo ritorno esegua una ecografia dell'apparato urinario che potrà essere utile per il chiarimento del quadro clinico.
Escludo che l'antibiotico possa essere causa del dolore da lei riferito.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it