Carcinoma in situ al seno/ Cea e ca15.3

Gentili dottori,
ultimamamente scrivo spesso qui, per mia mamma che tre anni fa è stata operata di carcinoma in situ al seno destro. Vi riassumo breemente la storia: mamma fece un controllo di routine, dopo un mese e mezzo il medico la fece tornare perchè voleva vederci più chiaro, cosi le fece una rmn mammaria che evidenziò la presenza di qualcosa ma il medico ancora non era sicuro così fece go aspirato che diede come risultato Adenosi sclerosante, ma nonostante ciò veemmo più di un medico perchè non stranquilli, ed effettivamente sia un chirurgo che un oncologo ci dissero che era meglio operare. così fecero e dalla biopsia post operatoria venne fuori la diagnosi di carcinoma in situ. Dopo mia madre ha fatto delle sedute di radio terapia. Poi ha fatto i controlli ogni sei mesi e ad un controllo una volta uno dei markers, non ricordo quale era un po piu alto ma il medico che la seguiva disse che bastava una bronchite, un raffreddore... per aterararli leggermente. Le disse di rifarli dopo tre mesi ma mia madre poi non ha più provveduto,anche perchè io ero via per lavoro e quindi non potevo accompagnarla forzatamente.
Comunque ora ha rifatto eco e mammografia e dall' eco risulta una formazione cistica,ma di questo ho già scritto e il dott. Catania mi ha tranquillizato. Oggi però ha ritirato i risultati dei markers e il CA 15,3 è di 33,6 con valori di riferimento 0 - 37 e il CEA è di 13,6 con valori di riferimento 0 - 10. Mia mamma sta aspettando di fare il solito controllo in radioterapia, ma io sono preocupatissima. So che ci sono effettivamente dei fattori che possono alterare il CEA ma ora sono nel panico più totale.
Non so se può essere utile, ma mia mamma quest' anno ha avuto una bronchite ed una tracheite che all 'inizio è stata curata male, poi il medico di famiglia le ha dato una cura specifica. una fumatrice (6 al giorno circa).
E poi circa tre mesi fa ha avuto un episodio di sanguinamento nelle urine e bruciore, ma pensammo subito fosse cistite perchè ne ha sofferto spesso da quando era giovane, e dopo non si è più presentato più.
Mi scuso per essere stata prolissa e per aver dato delle informazioni che forse per voi saranno inutili ma non sono un medico ed in questo momento non sono nemmeno razionale, perchè ho paura che ci possa essere qualcosa di grave.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quel marcatore è uno dei più ASPECIFICI che abbiamo a disposizione.

Faccia consultare gli esami all'oncologo che , da quanto scrive , vi tranquillizzerà senz'altro.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Catania, la ringrazio per avermi risposto e tranquillizzato. è stato super gentile come sempre :)
Volevo aggiornarla sulla situazione.
Mia mamma è andata a fare il solito controllo di follow up in radioterapia e la dottoressa che l' ha visitata le ha detto che procede tutto bene, All'ultima eco come le scrissi recentemente in un consulto, le hanno trovato una formazione cistic di meno di 3 mm. Riguardo uesta l dottoressa ha detto che basta ripetere l'eco tra 6 mesi perchè comunque sia ora è talmente piccola che non si può fare nulla.
Per quanto riguarda il valore alterato del cea, quando mia madre ha chiesto il perchè fosse leggermente alto la dottoressa ha risposto "signora si ricorsi che lei tre anni fa è stata operata di carcinoma in situ, quindi non deve preoccuparsi, il valore è normale, non è alto"
Io sinceramente non comprendo questa risposta, non capisco che cosa voglia dire.
Può dirmi qualcosa in merito? Perchè purtroppo non mi sono ancora tranquillizzata del tutto...
La ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità.