Cea e ca15.3 in aumento

Salve chiedo cortesemente un parere.Mia mamma,63anni operata ad agosto 2017 per carcinoma duttale infiltrante G3,proliferazione 80%,triple negative,ha eseguito mastectomia con svuotamento ascellare (solo sentinella positivo su 12linfonodi).in seguito chemio (4rossa e12sett.taxolo).esami strumentali tutti negativi.
-tac total body ad aprile 2018NEgativa(un mese dopo la fine della terapia).
-rx torace e mammografia negativi maggio 2018(esami prericovero per rimozione espansore).
-ecografia addome negativa luglio 2018;.marcatori CEA 6,79(valore massimo < 5)
Ca15.3 17,90(valore massimo < 30).
Ripete esami dopo 15gg come suggerito dall oncologo .
CEA: 14,61 ,ca15.3 :28,70.sono aumentati di molto entrambi.marcatori effettuati anche a gennaio e marzo ,nella norma (il cea era 2.49 ,quindi proprio al
Limite )se può essere utile ,ha l unghia delL alluce nera e dolorante dall ultimo ciclo di chemio.può essere questa infezione ad aver causato L aumento dei marcatori?in più posso dirvi che soffre di ipotiroidismo e da un mese circa sta prendendo un antidepressivo..vi pregherei un parere al più presto ,essendo in forte ansia e sono impossibilitata a contattare L oncologo perche in ferie.grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Quanto descrive non e' preoccupante in senso oncologico.
E quindi aspetti con serenita' il ritorno dell'oncologo.

Se desidera maggiori dettagli riposti con il copia incolla la sua richiesta di consulto gia' molto chiara su (questo tema interessa a tante donne operate)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2352.html

Si presenti con un nome (ci sono tante figlie che scrivono per le madri) ovviamente di fantasia se vuole mantenere la privacy.

L'aspettiamo

P.S.
interessera' sapere anche a Lei che il blog e' costituito in maggioranza da Tripli negativi operati almeno da 5-6 anni e sono TUTTE VIVE E VEGETE.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la celere risposta .cerchero' di seguire il suo consiglio .anche se non le nego una fortissima ansia .posso chiederle se L ipotiroidismo (prende la pillola )L antidepressivo o L infezione al piede possono far sballere i valori?ed eventualmente non so L intervento per la rimozione dell espansore ?(non ha effettuato chirurgia ricostruttiva)ed eventualmente se dovessero aumentare ancora cosa potrebbe significare ?la tac total body effettuata ad aprile ed i vari esami strumentali sono troppo "vecchi" ?mi scusi se mi dilungo ,ma questi giorni sembrino non passare mai.grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho consigliato di ripostare sul blog proprio perche' soprattutto di paure ci occupiamo attraverso la condivisione.
Esattamente come si evince dalla sua richiesta...
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,un paio di settimane fa siamo state dalL oncologo il quale ci ha consigliato per tranquillizzarci una pet-tac e di ripetere i marker prima della pet che farà ad ottobre .a suo parere è strano che ci sia un innalzamento del cea considerati gli esami strumentali negativi.pero' non si aspetta nulla di cui preoccuparsi secondo lui .perche ha detto che il cea nel suo caso è un valore aspecifico.(non ho capito bene cosa significhi)..nel frattempo però ,da quasi 2settimane mia mamma ha degli attacchi di diarrea (1-2volte al giorno)e questa cosa ora comincia a preoccuparmi un po'.puo' essere qualcosa di preoccupante dati i marker alterati?comunque ripeto che L eco addome di inizio agosto è negativa ..da oggi prenderà un po' di fermenti lattici e vediamo cosa succede ..la ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una sua gentile risposta .
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Le Chiedo cortesemente un suo parere qui .i marker sono aumentati ancora .il cea è salito a 51.28e il ca15.3 a70,70>.la pet-tac la effettuerà il primo ottobre .nel frattempo però avrei bisogno di un parere .e' preoccupante,puo' essere indice di ripresa di malattia?attendo gentilmente una sua risposta grazie!
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente rispondermi qualche dottore???