Mastectomia sottocutanea

egregio dottor catania, scusi il disturbo, l'intervento è ormai programmato. Vorrei sapere quali sono le indicazioni ad una mastectomia sottocutanea? Lei la sconsiglia in una situazione border line diffusa a tutta la ghiandola , ma so che tale procedura difficilmente si applica a lesioni cancerose , tra cui anche il carcinoma in situ , mentre è più indicata in lesioni atipiche o precancerose diffuse in cui non è necessario rimuovere l'areola ed il capezzolo. La conservazione va bene , ma se è necessario intervenire , non ravvedo la necessità di una conservazione ad oltranza , d'altronde io ho un seno piccolo in cui un altro intervento conservativo per una iperplasia duttale atipica avrebbe cattivi risultati estetici poco soddisfacenti e so che in una iperplasia duttale atipica diagnosticata istologicamente è indicata la rimozione chirurgica prudenziale .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scuso con Lei ma ho cercato di farle comprendere in tutti i modi che non sono in grado di dare valutazioni su quanto descrive,
Io non ho mai eseguito nella mia lunghissima attivita' professionale un solo intervento di mastectomia profilattica per una iperplasia atipica CHE NON C'E' PIU'.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
l'iperplasia c'è ed è diffusa a tutta la ghiandola
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma chi lo dice che sia diffusa a tutta la ghiandola ?
[#4]
dopo
Utente
lo afferma una biopsia
[#5]
dopo
Utente
cosa ne pensa quindi si può vivere con un dolore invalidante ed una iperplasia atipica diffusa senza fare nulla solo controlli periodici ?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo afferna la biopsia. della parte asportata.
Chi lo dice che e' diffusa al resto della mammella ?

Chi lo dice che "quello che non si sa se c'e'o non c'e'" sia la vera causa del dolore e non dipenda da altro ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
[#7]
dopo
Utente
in ogni caso in una iperplasia atipica dato che non si sa la sua possibilità di trasformazione , è corretta la sua asportazione chirurgica. Non è detto che si trasformi, ma perché rischiare ?
[#8]
dopo
Utente
so che non è detto che si trasformi, ma nel dubbio l'asportazione chirurgica è corretta. La risonanza ha messo in luce l'iperplasia atipica, per tale motivo la radiologa mi aveva dato un controllo a 6 mesi dopo ecografia ed agoaspirato c3.
[#9]
dopo
Utente
la prego , mi dia una risposta . Sto aspettando l'intervento ; l'alternativa è non fare nulla ed aspettare sei mesi per una nuova ecografia e risonanza .
[#10]
dopo
Utente
E non penso sia giusto sottopormi a controlli semestrali per anni ed anni e vivere in uno stato di perenne ansia ed attesa, pur non avendo un tumore , ma solo una iperplasia atipica .