Mastectomia dopo la quadranctectomia?

Buongiorno nell' ottobre del 2019 a mia moglie è stato diagnosticato una tumore al seno, dopo aver eseguito chemioterapia neoadiuvante conclusasi il 06/03/2020 è stato programmato un intervento per il 10/04.
Il reparto di oncologia le ha fatto fare un test genetico, ma purtroppo in questo periodo di emergenza il risultato tarda ad arrivare, quindi il chirurgo ha deciso di aspettare il risultato del test genetico spostando la data dell'intervento a risultato acquisito.
Però cosi facendo, quanto il risultato arriverà avremmo poco tempo per decidere il tipo di intervento che si dovrà affrontare nel caso il test genetico sia positivo a BRCA 1 o 2.
Ma sinceramente la nostra idea sarebbe di sentire almeno un'altro parere medico, in più la nostra paura è legate all'emergenza COVID19 in atto, in quanto l'operazione con la degenza in una struttura pubblica esporrebbe mia moglie ad un pericolo più elevato di contagio.
Il chirurgo di riferimento ci ha detto che sarebbe meglio in caso fare tutto subito, in quanto con la radioterapia prevista in seguito all'operazione la pelle sarebbe stata meno elastica quindi rendendo più difficoltosa la ricostruzione.

La mie domanda a questo punto è: cosa comporta fare prima la quadrantectomia e poi in caso nei mesi successivi la mastectomia?
Ci sono dei rischi?
la ricostruzione risulterebbe veramente più complicata?
Con l'emergenza in atto non è meglio fare un intervento meno invasivo?

Vi ringrazio per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.

Se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-124475.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo
-----

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica