Vaccinazione anticovid

Volevo chiedere se vi siano controindicazioni per la somministrazione del vaccino anticovid in un soggetto che ha subito tre anni fa una mastectomia (seno destro) per carcinoma intraduttale in situ, con immediata ricostruzione, senza successive terapie.
Essendo un'insegnante ritengo opportuno sottopormi a tale vaccinazione.

Da quanto mi è stato riferito la guarigione da tale tumore avviene dopo cinque anni; si potrebbero pertanto verificare delle recidive?
Potrei essere più a rischio per il seno sinistro?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 31,7k 1,2k 77
1) Non ci sono problemi per la vaccinazione anticovid anche se comunque il parere del proprio oncologo è sempre indicato

2) Che vuol dire guarita dopo 5 anni. Lei è già guarita con un carcinoma intraduttale. Forse su qualche pregiudizio che ha nei confronti della malattia varrebbe la pena approfondire

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18875.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio