Consulto per mastectomia con svuotamento ascellare

Il 28/08/2020 dopo biopsia stereotassica tramite tru-cut, ho la seguente diagnosi "Carcinoma lobulare invasivo, grado 1 sec.
Bloom-Scarff-Richardson, della mammella.
Immunoreattività per e-caderina (-) e p63 (-) coerente con la diagnosi morfologica di cui sopra.
Permeazione neoplastica endolinfatica: non evidente.
Associato carcinoma lobulare in situ di tipo classico (microfocolai multipli isolati; neoplasia intraepiteliale lobulare grado 2).
Cute e piano muscolare non presenti nel campione in esame.
Campione esaminato su livelli tessutali multipli.
"
Nella RM MAMMELLA BILATERALE (SENZA E CON CONTRASTO) eseguito il 05/10/2020: "L'esame RM ha evidenziato la presenza di multiple focalità rotondeggianti di aspetto nodulare al QSE destro, con caratteristiche di tipo eteroplastico, che si radunano principalmente in quella sede e con piccole nodularità satellite lungo il decorso duttale fino alla regione sottoareolare esterna.
I foci maggiori e strettamente adiacenti occupano un'area complessiva di 23x20 mm circa.
I dotti fra le lesioi che si estendono dall'areola fino a quelle più profonde sono anch'essi caratterizzati da enhancement precoce.
A destra un linfonodo ascellare rotondeggiante sospetto di 9 mm".

Mi è stata fissata per il 10/11 l'intervento di mastectomia della mammella destra, ma questa mattina durante il preric-vero mi hanno anche parlato di svuotamento del cavo ascellare (senza esame del linfonodo sentinella).
Vorrei cortesemente sapere se secondo il vostro parere l'intervento che mi è stato proposto non ha alternative, e se dai due referti che vi ho sottoposto si evince la necessità dello svuotamento ascellare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non comprendo la ragione di fare lo svuotamento senza un esame intraoperatorio del Linfonodo Sentinella.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17298.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com