Mastopatia

Egregio dottor Catania, le avevo già scritto in precedenza. Ora dopo un mese di attesa mi è stato detto che non farò la mastectomia sottocutanea , essendo la densità mammaria e l'iperplasia atipica diffusa , motivi non sufficienti per giustificare un intervento di tale entità. Sono veramente scoraggiata; mi è stata suggerita solo un'ecografia a dicembre ovvero tra tre mesi . Lei al posto mio che farebbe ? Io non vivo più . Penso che mi rivolgerò ad un chirurgo privatamente ; non voglio dovere sottostare a controlli frequenti, o prendere antidolorifici per un dolore insopportabile, che viene dalla mia mammella, esclusi i dolori ortopedici . Sono stanca e sfiduciata .
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho spiegato invano che a distanza non posso darle i consigli che Lei si aspetta e vedo che alla fine hanno dato ragione a me sulla eccessivita' della mastectomia.

Lei pensa che se fa una mastectomia senza una diagnosi il dolore non l'avra' piu ?
Bisogna essere irresponsabili a fare un intervento senza una diagnosi.
Innanzi tutto "il chirurgo privato" potrebbe essere denunciato perche' non c'e' una indicazione. Ci rifletta bene.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
se la mastectomia è eccessiva ? Come posso rimediare alla mia situazione ? Ho una iperplasia atipica , un dolore continuo. Forse si opera una lesione solo quando questa è un cancro? Non ritengo che una ecografia a tre mesi possa risolvere qualcosa. Il chirurgo ha detto solo , teniamo monitorata la situazione . A me non sembra sufficiente . Non riesco a fare più nulla per il dolore , e dal capezzolo del seno che avevo operato ho una secrezione , continua da un poro in particolare , chiara , non è gialla , ho visto su della carta assorbente , sembra quasi acqua . A volte esce da sola, a volte alla pressione. Non so , penso che sia la mastopatia. Nell'altro seno non ho nulla . La risonanza fatta a luglio è negativa.
[#3]
dopo
Utente
egregio dottor Catania, ci sono novità . Ho scoperto nonostante credessi di non avere alcuna familiarità, che una zia sorella di mia madre ha avuto un tumore in situ ed ha fatto un quadrante . Sto ripensando alla mastectomia sottocutanea preventiva sia per il dolore, che per l'ansia , che tale situazione genera in me. Mia zia aveva poco più di cinquant'anni ed una precedente diagnosi decennale di iperplasia atipica oltre a controlli continui ed ossessivi , come quelli proposti a me e che generano altrettanta ansia.