Nodulo sospetto al seno sinistro

Buonasera, sono una donna di quasi 54 anni con un seno grande.
Il 30 luglio scorso ho fatto lo screening mammografico e dopo 2 giorni sono stata richiamata per un nuovo appuntamento fissato il 7 agosto. Hanno eseguito una mammografia al solo seno sinistro con un'apparecchiatura differente (penso tomosintesi) seguita da un'ecografia.
Il medico mi comunica che c'è un nodulo piccolo per il quale sarebbe utile fare un ago aspirato, che viene programmato a distanza di 2 gg con referto entro 7/10 giorni al massimo.
Dopo aver notato che erano trascorsi ben 20 giorni ho contattato la senologia per avere notizie: appuntamento il giorno successivo per consegna brevi mano del referto che dice:
Ago aspirato con guida ecografia mammella sinistra QSE
Nodulo IPOECOGENO con cono d'ombra posteriore del diametro di cm. 0,8
Valutazione ecografica: US 5
Valutazione mammografica: M 5
DIAGNOSI
Lembi di cellule epiteliali mal conservate, simmetriche.
Reperto citologico sospetto.
Categoria diagnostica secondo linee guida europee (2006): C4

Il medico che mi ha dato il referto voleva che facessi già visita chirurgica ma lo shock mi ha bloccata e poi volevo riflettere ed essere sicura.
Non risulta altro dalla ecografia: parenchima ghiandolare mammario regolare, non dilatazione ai dotti ghiandolari, non distorsioni del parenchima né dei legamenti di Cooper, non adenopatie al cavo ascellare sinistro.
Il medico radiologo ha suggerito chirurgia per eliminare tutto il nodulo e contemporaneamente biopsia del linfonodo sentinella.
Ho prenotato visita da un chirurgo senologia per un parere.
La decisione presa è giusta?
Ma, soprattutto, la diagnosi sul referto è da interpretare come possibile carcinoma mammario?
Sono molto preoccupata e anche spaventata da quanto sta accadendo.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le daremo tutte le informazioni che desidera .
Inoltre potra' condividere tutte le sue preoccupazioni nel mio blog Ragazze Fuori di Seno,

Dovrebbe questa stessa richiesta ripostarla con il copia incolla sull'ultima pagina del blog in fondo alla pagina (che si aggiorna continuamente man mano che arrivano i commenti).

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2642.html

Si presenti con un nome (di fantasia se ci tiene alla privacy)
e l'aiuteremo in tutte le fasi in cui il dubbio e la confusione la fanno da padroni

L'aspettiamo !

Aggiunga tra le informazioni se ci sono casi in famiglia e se ' gia' in menopausa

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com