Microcalcificazioni seno sinistro

Dott. Catania buonasera,
vorrei chiederle un suo parere e cercherò di essere breve:
44 anni, 1 figlio di 12 anni (allattato per 3 anni), mestruazioni regolari, nessuna familiartà da parte di madre e di padre (sperando sia lui quello biologico :) ).
A maggio 2017, il radiologo trova un lieve aumento delle microcalcificazioni al seno sinistro e mi rimanda a 6 mesi per il controllo.
A fine novembre 2017, rifaccio il controllo. Nessuna modifica rispetto a maggio.Tutto ok e ci vediamo a settembre 2018.

Il 5 settembre 2018 mi sottopongo, dallo stesso radiologo, a mammo + eco +visita.
Di nuovo il riferto riporta un lieve incremento, sempre al seno sinistro. Diagnosi:
"struttura mammaria di tipo fibroghiandolare,addensata.
A destra si segnala cluster di microcalcificazioni di diametro di 3mm, in parareolare superiore, immutata di natura displasica.
A sinistra, ai quadranti esterni, si segnala lieve incremento delle microcalcificazioni.
All'esame ecografico, bilateralmente, si rileva lieve ectasia dei dotti galattofori e qualche formazione cistica di diametro massimo 6mm a destra e 4mm a sinistra.
In sede ascellare, non si evidenziano linfoadenopatie di interesse patologico."
A questo punto mi consiglia tipizzazione istologica tramite mammotome.

Io decido di andare da una senologa esperta a far leggere le carte e a fare visita+ eco (12 settembre).
Il referto dice:
"A sinistra si conferma la presenza di microcalcificazioni lobulari, di tenue densità di verosimile significato secretivo, sostanzialmente immodificate rispetto ai precendenti esami del 2017 portati in visione.
Non si ritiene necessario esame di secondo livello con VABB stereotassica e si raccomanda controllo a 6 mesi.
Dal controllo ecografico, in sede retroaereolare, si segnalano formazioni anaecogene nastriformi.
Quadro clinico compatibile con ectasia duttale bilaterale".

La senologa mi ha detto che se sto proprio in ansia e per togliere A ME ogni dubbio :/ , potrei fare una RMm con mdc .

Ora doc, cosa mi consiglia di fare?
Grazie del supporto.
Il suo blog è il top.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Concordo nel non fare altro e al massimo al prossimo controllo invece della mammografia farei la Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto

2) Poiche' e' un tema molto discusso mi farebbe un grande favore se con il copia-incolla postasse la sua chiara richiesta
sul mio blog Ragazze Fuori di seno nell'ultima pagina che si aggiorna continuamente con I commenti.

Questa e' l'ultima
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-2649.html

li' posso risponderle con piu' dettagli e con immagini.

P.S.
sI PRESENTI CON UN NOME (ovviamente di fantasia per mantenere la privacy) e posti il copia incolla direttamente sul blog. Aiutera' altre persone che sulle microcalcificazioni si mettono sulla sedia a dondolo...dell'ansia !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Fatto doc ! Ho inserito il post (spero correttamente) con il nome di mia madre (Anna).
Grazie di tutto! La terrò informata.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buondì, piccolo ma significativo aggiornamento. Visto che mi dondolavo dall'ansia per le mie microcalcificazioni, ho prenotato la RM mammaria con mdc (con un certo anticipo rispetto al controllo semestrale).

L'esito della risonanza, effettuata in data 15/10, è stato:
"esame eseguito in posizione prona con bobina dedicata con sequenze T2 TIRM pre contrasto e sequenze T1-3d-FS prima e dopo somministrazione di mdc ev per lo studio dinamico.

Non si apprezzano impregnazioni di mdc patologiche a carico di entrambe le mammelle; in particolare non si apprezzano aree con caratteristiche Rm di sospetto in sede SE sx, in corrispondenza delle calcificazioni descritte dopo esame mammografico eseguito in altra sede e portato in visione.
Conclusioni diagnostiche: si consiglia ripresa del controllo tra 12 mesi".

Dottore incredibile. Controllo tra un anno. Mi ero abituata ai controlli in tempi brevi.
Volevo comunicarglielo perchè sono felicissimaaaaaa!!
Un abbraccio virtuale da Anna.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ottimo
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore buon pomeriggio e ben ritrovato.
Volevo aggiornarla sulla situazione a quasi un anno dalla risonanza mammaria e chiederle una informazione.

In breve:
a. ho ripetuto in data odierna visita + mammografia + ecografia nella stessa breast unit dove l'anno scorso (il 15/10) ho fatto la risonanza;
b. il referto dice -->

VISITA SENOLOGICA: Non lesioni nodulari clinicamente palpabili bilateralmente. Mammelle simmetriche con cute e capezzoli integri;

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI CC E MLO
Struttura mammaria di tipo denso (BIRADS 4)
Non evidenti lesioni di tipo individualizzato o infiltrativo.
Calcificazioni displasiche bilaterali.

ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
Nodulo solido benigno di 8mm in RA sx (l'anno scorso diceva di 6mm), invariato rispetto ai precedenti controlli. Lacune cistiche sub-centimetriche d'ambo lati.

Mi chiedevo, per ignoranza la classifica BIRADS non si usa per la classificazione dei tumori?
Per il seno denso come va interpretato?

Grazie mille dottore per la pazienza e scusi per il disturbo :).

Cari saluti
Anna