Anomalie mestruali, assunzione pillola ed esame se

Gentilissimi Dottori,
Sono alla vigilia dell'esame annuale senologico e sono in ansia. Quest'anno, oltre all'ecografia, ho prenotato anche la prima mammografia. Oltre all'ansia che sempre caratterizza questa attesa, ho questo problema: il ciclo mestruale tra fine marzo s inizio aprile è stato anomalo, probabilmente a causa di uno scompenso ormonale, che mi ha portato a saltare completamente il ciclo di fine aprile. Il 20 Maggio ho fatto visita ginecologica con eco e mi è stata riscontrata una cisti ovarica da trattare con pillola a partire dal prossimo ciclo che, come mi aveva anticipato il ginecologo, dovrebbe arrivare il questi giorni. Ho il seno molto dolorante (questo mi è sempre successo solo che adesso, vista l'anomalia, il dolore si è protratto per piu giorni) e il 5/06, quando ho mammografia e ecografia al seno, probabimente avrò iniziato ad assumere la pillola. Può questa situazione influire sull'esame? Sono terrorizzata ogni anno in prossimità del controllo senologico e quest'anno ancora di più. Spero di essermi spiegata bene, nonostante il tono ansiogeno del quale mi scuso.
Vi porgo cordiali saluti e vi ringrazio per il vostro prezioso servizio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vada tranquilla e di eccessivo c'e' solo il suo livello di ansia.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore!
Lei è sempre tanto gentile e disponibile.
Le auguro buon lavoro
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le riporto l'esito della mammografia ed ecografia:
Il nuovo esame di controllo clinico e strumentale (mammografia con tomosintesi; ecografia) delle mammelle, confrontato con il precedente del 01/06/2018, fa rilevare: regolare la condizione della cute e la posizione del capezzolo, bilateralmente. Corpi ghiandolari ben rappresentati con note displasiche fibro-adeno-cistiche caratterizzate da nodosità, da sottili strie fibrotiche e da piccole cisti sparse bilateralmente con diametro massimo di 5 mm. Non più riconoscibile la formazione ipoecogena in precedenza segnalata in sede para-areolare esterna destra riferita a galattocele; nella sua sede residua minuta area disomogeneamente ipoecogena con ipericogenità contestuale con carattetre di benignità. Invariata la piccola formazione nodulare di 6 mm in sede retro-areolare sinistra. Tuttora apprezzabile formazione adiposa al settore caudale di sinistra con diametro dI circa 2,5 cm. Piccola formazione linfonodale in sede equatoriale esterna destra, di tipo reattivo. Altri piccoli linfonodi reattivi nei cavi ascellari. Indicati controlli annuali mammo-ecografici.
Durante la vistita ero molto tesa e credo di aver fstto innervosire anche il dottore :(
Mi ha un pò preoccupata la presenza del linfonodo nella mammella, anche se ho visto, dai link di articoli postati qui nel sito, che I linfonodi sono presenti anche nel seno. Da quando ho fatto la mammografia ho fastidio ad entrambe le mammelle, non so se per il trauma dell'esame o perchè ho iniziato l'assunzione della pillola. Anche questo particolare, il prendere la pillola, non mi fa stare tranquilla circa l'aumento di rischio di tumore. Il senologo mi aveva rimandato al controllo a settembre 2020, io però ho prenotato con la segretaria per giugno 2020....la ringrazio per la pazienza e,come sempre, chiedo scusa per I toni ansiogeni