Microcalcificazioni

Buona sera, mi chiamo Federica e ho 54 anni.
Ogni anno faccio i controlli periodici mammografici e fino ad un mese fa non ho mai avuto problemi.
Un mesetto fa, in seguito ad una mammografia poco chiara, sono stata richiamata per un approfondimento.
Ho eseguito una mammografia e un ecografia ad entrambi i semi, al seno destro hanno rilevato delle microcalcificazioni di circa 1mm.
La dottoressa mi ha rassicurata dicendomi che si trattava solo di piccoli granelli di calcio, ma nonostante questo mi ha prescritto delle analisi del sangue più una biopsia che farò tra qualche giorno.
Le analisi sono buone, non ci sono valori anomali il referto pre biopsia è il seguente "focolaio di microcalcificazioni situato in sede infero-paramediana esterna della mammella dx esteso lungo il decorso duttale per circa 4cm.
Al controllo ecografico non si apprezzano elementi nodulari a carattere patologico.
Assenza di adenopatie ascellari.
Si programma biopsia stereotassica".
Sono molto preoccupata.
Come mai se i riasultati del sangue sono buoni, se la dottoressa mi ha rassicurata che non c'è nulla di cui preoccuparsi mi ha prescritto comunque una biopsia?
spero che la mia ansia e paura si calmi.
Grazie a tutti per la disponibilità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Federica,
purtroppo non comprendo la correlazione tra gli esami richiesti e la patologia mammaria (microcalcificazioni ) che descrive.
Forse si riferisce ad esami routinari per valutare se ci sono problemi di coagulazione .
.
Riguardo al problema delle microcalcificazioni se desidera un approfondimento
.
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11627.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi Dottore lei ritiene che debba preoccuparmi?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
In realta' nel blog (ha letto la mia replica ?) l'ho solo rassicurata
[#4]
dopo
Utente
Dottore, vorrei aggiungere una dicitura che c'è scritta sul referto pre biopsia che farò domani.. La dicitura è "BI-RADS 4, U2".. C'è da preoccuparsi?