Genetica medica oncologica

Salve.
Sono interessata alla ricerca genetica riguardo la prevenzione dei tumori alla mammella e all'ovaio tramite ricerca della mutazione di tipo BRCA1 e BRCA2.
Ho intrapreso un percorso di consulenza genetica a Bologna, città in cui sono domiciliata per motivi di studio: il motivo del mio interesse nasce dal fatto che ho in famiglia 2 casi di neoplasia alla mammella (mia madre, deceduta a 47 anni e sua sorella, in fase ormai terminale)
Comprendo che lo studio riguarda i casi alla mammella e all'ovaio, ma il tumore ha colpito la mia famiglia, già di per sè non molto estesa, a più riprese (mio padre sempre in fase terminale, mio zio materno deceduto).
Il percorso seguito a Bologna però, si è limitato alla valutazione tramite metodo di Tyrer Cuzick e non ha ritenuto fosse il caso di proseguire con il prelievo per la ricerca della mutazione.
Vorrei chiedere agli specialisti qui presenti se la mia è solo una fobia derivante dal fatto che l'unica parente che ormai mi resta è mia sorella, o se potrei aver ragione ma per convincere i genetisti a effettuare un test devo aspettare che mi venga il tumore.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Proprio per questo si richiede una consulenza oncogenetica, proprio per stabilire quale sia il livello di approfondimento consigliabile.

Quindi segua il percorso intrapreso e se vuole intanto ridurre significativamente il rischio globale (coinvolga anche sua sorella)
si occupi della PREVENZIONE PRIMARIA

Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com