Prostata ingrossata

Salve...ho 50 e da qualche giorno sento il bisogno di urinare ogni ora,giorno e notte..anche in precedenza urinavo spesso nell'arco di 24 ore ma non così .Stamani ho fatto un'ecografia e il risultato è il seguente:vescica normodistesa,a pareti regolari ed elastiche,simmetrica,a contenuto ecoprivo,senza evidenza di alterazioni parietali vegetanti o infiltranti ecorilevabili. Il volume della prostata è circa 41x43x50mm a ecostruttura disomogenea per la presenza di calcificazioni.Cosa ne pensa? che altri esami consiglia?grazie
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Il consiglio potrebbe essere quello di fare alcuni accertamenti sulle urine e una visita urologica. La Sua prostata è modicamente ingrossata e può essere causa di disturbi urinari; tuttavia quando i sintomi peggiorano in modo improvviso è più facile ipotizzare un problema infiammatorio / infettivo a livello prostatico o delle vie urinarie. Ne parli con l'urologo.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.Ho fatto gli esami del sangue e i valori sono i seguenti
AST 13
ALT 20
GGT 22
PSA LIBERO 1,32
RAPPORTO
PSA LIB/PSA TOT 0,169
PSA TOT 7,820
A dicembre scorso il PSA TOT era 1,22.
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Questo rialzo del PSA è perfettamente compatibile con un recente episodio infiammatorio /infettivo. I sintomi sono regrediti ? è stata indicata una terapia ? ha eseguito anche i controlli sulle urine ?
Per quello che riguarda il PSA - in presenza di una prostata morbida all'esplorazione rettale - non sono indicati ulteriori accertamenti: bisogna però ricontrollare il valore in futuro.
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
i sintomi sono regrediti ,scomparsi quasi del tutto
non ho fatto nessuna terapia ,perchè domani ho prenotato una visita urologica
gli esami delle urine sono nella norma
l'urinocultura: nessuna flora batterica.
ho notato che tutti gli episodi con questi sintomi sono seguenti uno stato
influenzale,puo esserci un legame?

cordiali saluti