Pastiglia prostata

Vorrei un consiglio riguardo ad un farmaco per la prostata SILODYX 8MG 1 per prostata infiammata; dopo circa 10 mesi di cura l'Urologo nel farmi tutta la routine degli esami completi ed ecografia rettale mi ha detto che va tutto bene e che tutto è rientrato e ho scongiurato l'intervento della pulizia della prostata e il farmaco a detta Sua ha funzionato bene.
Io pensavo che il farmaco me lo togliesse come terapia invece mi ha detto di continuare ancora per otto mesi con una pastiglia al giorno e poi di rifare la flussometria e la visita urologica.
Io le ho fatto notare che da quando però prendo il farmaco quando ho rapporti sessuali durante l'orgasmo non mi esce lo sperma e in più fa fatica il pene a erigersi.
Lui mi ha risposto che per quanto riguarda lo sperma è normale anzi è perché il farmaco funziona e se lo sperma non esce va in altre vie e non succede nulla non è preoccupante mentre invece per quanto riguarda l'erezione è un fattore psicologico perché questo farmaco aiuta anche l'erezione.
Ma sarà vero perché io o i miei dubbi??????????????In quanto da quando soffro di prostata l'erezione è molto in difficoltà.
Io ho 55 anni sono ormai forse sessualmente al capolinea e devo prendere forse il Viagra per farmi aiutare.
Grazie a chi mi mettera chiarezza ai miei dubbi.
Buona giornata cordialmente Fabio.

[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Il silodyx (silodosina) è un farmaco-alfa litico che serve ad aiutare lo svuotamento della vescica. Funziona perchè riesce a "rilassare" la capsula prostatica durante la minzione in modo che il getto urinario incontri meno resistenze. Viene utilizzato per ridurre i sintomi urinari legati all'ingrossamento prostatico (come urinare lentamente, urinare spesso, alzarsi alla notte per urinare, urgenza ecc..) ma non ha alcun effetto sulla grandezza della prostata. Questo significa che non protegge dalla progressione dell'IPB. Non ha nemmeno un'azione diretta anti-infiammatoria anche se in alcuni casi di prostatiti croniche può contribuire a ridurne i sintomi.
La perdita dell'eiaculazione è una normale conseguenza (meccanica) dell'efficacia del farmaco. E' anche vero che tra i vari alfa-litici la silodosina è quello che più spesso causa questo problema. Se l'eiaculazione retrograda costituisce un problema importante per il paziente, si può provare ad utilizzare un altro alfa-litico.
Sull'erezione confermo tutto quello che Le ha detto il Suo urologo: questi farmaci non sono responsabili del deficit erettile (anzi - essendo in parte vasodilatatori - favoriscono l'afflusso di sangue al pene durante l'erezione).
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore grazie di avermi risposto; da ciò che capisco Lei mi vuole dire che la pastiglia che mi è stata prescritta non è allora per l'infiammazione della prostata?
Vorrei chiarire che tutti gli esami (FLUSSOMETRIA-PSA-ECOGRAFIA RETTALE vanno bene)io vado spesso di urina ogni 3 ore e la notte una volta mi alzo per urinare e ne facci sempre tanta.
Io noi perdo lo sperma ma proprio non esce quando ho l'orgasmo e non se che altra via prende interna.
Che cosa è la progressione delI'IPB.
Ma allora il farmaco va bene o è meglio cambiarlo.
E per l'erezione è meglio prendere un farmaco di aiuto tipo il Viagra?
Grazie cordialmente.
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Non è un farmaco anti-infiammatorio in senso stretto. Si usa di solito per i sintomi urinari legati all'ingrossamento della prostata. A volte in presenza di infiammazioni croniche della prostata può essere utile per migliorare i sintomi.
Siccome non agisce sulla grandezza della prostata non evita la progressione della crescita prostatica (in tutte le persone - dopo una certa età - la prostata tende a crescere...).
Durante l'eiaculazione il suo liquido seminale va nella vescica. Questo è un effetto della terapia che sta assumendo (silodyx).
Se ci sono problemi erettivi si possono usare farmaci tipo viagra ma non devono essere presi insieme al silodyx.

In conclusione:
- se il Suo urologo Le ha prescritto questo farmaco è per migliorare alcuni disturbi urinari (se a Lei sembra di non avere disturbi forse è proprio grazie alla cura che sta facendo).
- se l'eiaculazione retrograda è un problema si può provare a cambiare alfa-litico (altri farmaci di questa famiglia hanno una minore incidenza di questo problema e mantengono la stessa efficacia sui sintomi urinari)
Ne parli con il Suo urologo

cari saluti