Infiammazione del glande

Salve cari dottori,
mi è capitata una cosa che mi ha messo un pò di agitazione.
Fino a stamattina mi sembra di non aver notato nulla di strano.. all'improvviso in serata vado in bagno per urinare e.. vedo il mio glande colorato a chiazze, un colore molto chiaro ed uno credo sul violaceo (sono daltonico), comunque due colori molto contrastanti tra loro in modo non uniforme, principalmente sulla base del glande fino a metà, senza che fosse colpita la punta del glande. Di cosa potrebbe trattarsi? Devo lasciar correre? E' successo così all'improvviso che non so dare una spiegazione.. la cosa pare non aver avuto alcuna gradualità, sono sempre molto attento a queste cose. Potrebbe essere un problema di circolazione? In passato ho avuto, e ho, problemi di prostatite e d'erezione ma è molto che non prendo medicinali, almeno 7-8 mesi..
Grazie anticipatamente per le risposte!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Se la manifestazione non le causa particolari disturbi è molto probabile che si trattti di una reazione di tipo allergico a fattori imprecisati e quindi destinata a scomparire abbastanza rapidamente. Se invece persiste oltre qualche giorno o diventa fastidiosa merita magari qualche tipo di cura. In questo caso non è opportuno improvvisare, tantomeno chiedere al farmacista ... pertanto ne parli al suo medico curante che la avvierà eventualmente ad una visita dermatologica.
Nel frattempo, le consigliamo di non insistere con un'igiene locale inutilemnte frequente, evitando detergenti aggressivi, profumati, medicati, eccetera ... ma solo acqua e poco detergente neutro (quello per i neonati).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, attenderò qualche giorno, la cosa non mi dà alcun fastidio, per il momento lo "shock" è stato solo visivo.. mi auguro sia un fattore momentaneo. L'allergia potrebbe essere ad un sapone?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In effetti la sensibilizzazione ai detergenti è una delle situazioni più comuni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, mi sento più tranquillo, valuterò la cosa tra qualche giorno. Gentilissimo