Fimosi e frenulo corto

Gentili Dottori,

Dopo aver fatto sesso domenica sera il giorno successivo ho iniziato ad avvertire un fastidioso bruciore all'interno del prepuzio.
Questo fastidio si è poi trasformato in una perdita praticamente totale ed improvvisa di elasticità del prepuzio.
Preoccupato dalla situazione oggi ho sostenuto una visita da un Urologo che mi ha diagnosticato (retraendomi il prepuzio e provocandomi non proprio dolore ma un bel disagio) una forte fimosi dovuta probabilmente all'infiammazione del pene a causa di un'attività sessuale un po troppo forte abbinata al problema del frenulo corto.
Detto questo, non ho mai avuto particolari problemi legati all'attività sessuale se non ogni tanto un po di fastidio nella penetrazione che ho sempre associato peró ad una scarsa lubrificazione.
Il dottore mi ha suggerito di intervenire il prima possibile non con una circoncisione vera e propria ma con un intervento con il laser per "abbassare" il prepuzio e separatamente per allungare il frenulo.
Considerando che so bene che non è possibile x voi fare una diagnosi via web, alla luce di quanto scritto pensate anche voi sia necessario intervenire subito? Non potrebbe essere che la situazione migliori nei prossimi giorni? Ho anche iniziato l'applicazione di balanil.
Ed infine se dovessi decidere per l'operazione per i primi di luglio e onsiderando che circa a metà mese dovrei partire per il mare potrei avere dei problemi??
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È evidente che lei abbia un prepuzio naturalmente non molto compiacente e che l'instaurarsi di questa infiammazione abbia rapidamente peggiorato le cose. Come tutte le situazioni acute, questa è comunque destinata a risolversi, magari con qualche semplice cura. Il rischio è ovviamente che situazioni del genere possano ripetersi in futuro. Compito dell'urologo è di valutare discutendone con lei se sia il,caso di consigliare un intervento. La,componente soggettiva del paziente è determinante, poichè come lei stesso dice, il fastidio maggiore viene percepito in erezione. L'intervento di circoncisione è comunque banale ed ottiene il suo risultato funzionale se effettuato con un minimo di perizia, indipendentemente dalla tecnica e dalla dotazione tecnologica. In ogni caso, la guarigione non è istantanea, ma richiede un po' di tempo e pazienza, diciamo alcune settimane. Pertanto, se non vi sono problemi così intensi e lei beato è in procinto di iniziare un periodo di vacanze marine, forse sarebbe più saggio rimandare un eventuale intervento alla fine dell'estate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, valuterò l'evolversi della situazione nei prossimi giorni.
Saluti