Problemi post tuip

Ho 46 anni. Sono stato operato per la seconda volta di TUIP per sclerosi del collo vescicale lo scorso 26/05 (la prima con esiti parziali nel dicembre del 2011). Tolto il catetere in 2a giornata ho inizialmente avuto forti difficoltà ad urinare tanto che si è temuto di rimettere per qualche giorno il catetere stesso. Vista la minzione comunque spontanea sono stato tenuto in osservazione e dimesso in 3a giornata. Tornato a casa dopo viaggio di ca 3 ore in macchina (guidava mia moglie) la notte ho temuto nuovamente di non riuscire ad urinare ma con un pò di pazienza e continue piccole minzioni ho svuotato la vescica. I dottori hanno ricondotto il tutto ad un forte edema post operatorio. Ho iniziato il 29.05 una cura a base di deltacortene 50 mg per 7 gg e 25 mg per altri 7 gg ed ho ripreso ad assumere Omnic. Il flusso è sempre stato peggiore che prima dell'intervento; in particolare quando la vescica si riempie di più riesco a svuotarmi solo in più minzioni. La situazione sembrava qualche giorno fa in leggero miglioramento dal momento che sentivo l'apparato urinario più "elastico" ma da due giorni avverto nuovamente un forte senso di rigidità e gonfiore al perineo ed al basso ventre nonché un senso di ostruzione e di esitazione nello svuotarmi. Volevo fare una cistoscopia di controllo ma il dottore che mi ha operato mi dice che oggi sarebbe troppo irritante, intanto mi ha consigliato di fare una eco pre e post minzione per vedere se svuoto. La andrò a fare la prossima settimana ma sono certo di non svuotare bene quando la vescica è piena (ormai conosco il mio corpo). Spiegandomi l'intervento mi ha precisato di avere effettuato una larga incisione ed una piccola resezione del collo vescicale; mi ha detto di aver fatto un bel "buco" e di averlo ricontrollato più volte prima di uscire. Ci può stare che a ormai quasi 3 settimane dall'intervento la situazione sia ancora questa a causa dell'infiammazione della zona operata e che l'edema ostruisca più della sclerosi? Il chirurgo inoltre non vorrebbe farmi assumere ulterioti antiinfiammatori. Concordate? Devo solo avere pazienza? Conordate anche Voi con il rinvio della cistoscopia di controllo per non irritare ulteriormente la zona? Io vorrei solo tranquillizzarmi circa l'avvenuta disostruzione. Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che l ' unica cosa da fare sia aspettare che l'infiammazione si attenui e poi eseguire una uroflussometria con valutazione del residuo post minzionale . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta. Ma nella sua esperienza ci può stare che sin da subito la risposta infiammatoria abbia determinato una ostruzione più marcata di prima dell'intervento e che anziché migliorare gradualmente come sembrava di punto in bianco ci sia una recrudescenza della disuria? Topster e orudis potrebbero essere d'aiuto anche per non pregiudicare il risultato dell'incisione? Grazie ancora e buona domenica. A che serve fare oggi l'eco se io stesso mi accorgo di non svuotarmi bene? Solo per tenere sotto controllo un'eventuale ritenzione più marcata o perché il dottore non si fida delle mie sensazioni? Saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In medicina e chirurgia tutto è possibile , aspettiamo che termini l'infiammazione post chirurgica così da poter valutare il risultato finale dell'intervento .