Spermogramma

Gentili dottori,
Oggi ho avuto l'esito del mio spemogramma e non riesco ad interpretarlo vorrei sapere siccome sono un po' spaventato se è tutto ok .
Premetto che ho 37 anni non ho avuto mai problemi ed in passato quando ero giovane mi capitò di mettere incinta una ragazza e di comune accordo decidemmo di abortire data la nostra giovane età ed ora sono alla ricerca di un figlio con mia moglie.

Valutazione del liquido seminale
​​Data: 18/06/15

gg. astinenza: 3

​​

Valori normali
Aspetto
normale
Grigio opalescente
Viscosità
normale

pH
7.8
(7,2-8)​
Volume (ml)​
(>1,5ml)
N° spermatozoi x 106 /m
75x106
(>15x106)

Motilità totale

(>40%)
Motilità progressiva
(>32%)
Motilità non progressiva

Immobili

Leucociti
assenti
(<1x106)
Cellule germinali
assenti
(rare o assenti)
Agglutinazioni
assenti
(rare o assenti)

Morfologia (Kruger)

Forme normali
(>4%)
Anomalie testa

Anomalie coda(collo e tratto intermedio)

Anomalie coda(tratto principale)

Trattamento (Swim-up)
Si

N° spermatozoi x 106 recuperati/ml
25x106

Motilità progressiva

Morfologia

N.B. Si consiglia biopsia testicolare
Conclusioni: dai parametri analizzati il liquido seminale risulta essere :

normospermico&#8203; oligospermico &#8203; astenospermico
teratospermico &#8203; oligoastenospermico&#8203; astenoteratospermico
oligoteratospermico&#8203; oligoastenoteratospermico &#8203; azoospermia.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
ci deve essere stato qualche errore nel caricamento del referto.
Ci trascrivi meglio i dati.
In ogni caso lo spermiogramma esprime la potenzialità di avere una gravidanza, ma ci sono tanti altri fattori da prendere in considerazione come per esempio l'età della compagna, lo stile di vita di entrambi (alcool fumo droghe) eventuali interventi chirurgici, eventuali terapie farmacologiche pregresse o in atto e, non ultimo, le caratteristiche fisiche (esame obiettivo)di entrambi.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente

Vi ringrazio umilmente ho cercato di ricopiare tutto , non capisco cosa vuol dire la dicitura del nota bene ? Perché leggendo così i valori non mi sembrano così sballati sono sempre superiori alla norma. Attendo notizie e grazie ancora

Valori normali
Aspetto normale Grigio opalescente
Viscosità normale
pH 7.8 (7,2-8)
Volume (ml) 2 (>1,5ml)
N° spermatozoi x 106 /m 75x106 (>15x106)
Motilità totale 76(>40%)"
Motilità progressiva 57 (>32%)
Motilità non progressiva 19
Immobili 24
Leucociti assenti (<1x106)
Cellule germinali assenti (rare o assenti)
Agglutinazioni assenti (rare o assenti)

Morfologia (Kruger)
Forme normali 4 (>4%)
Anomalie testa 25
Anomalie coda(collo e tratto intermedio) 49
Anomalie coda(tratto principale) 22

Trattamento (Swim-up) Si
N° spermatozoi x 106 recuperati/ml 25x106
Motilità progressiva 100%
Morfologia 4%
N.B. Si consiglia biopsia testicolare
Conclusioni: dai parametri analizzati il liquido seminale risulta essere :

normospermico oligospermico astenospermico
teratospermico oligoastenospermico astenoteratospermico
oligoteratospermico oligoastenoteratospermico azoospermia.

[#3]
dopo
Utente
Ci tengo a precisare che non fumo sigarette non assumo droghe , sono 1,88 96 kg , in passato ho avuto un solo intervento per una ernia inguinale e non ho mai avuto problemi di salute la mi compagna ha 40 anni e di le se ne sta occupando il suo ginecologo che ha chiesto a me in fase di valutazione questo esame , che mi ha messo agitazione perché non vorrei che fossi io che ha problemi e non posso avere figli.
Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che si sia stato un macroscopico errore di trascrizione nel giudizio finale e,soprattutto,nella nota che consiglia di ricorrere ad una biopsia testicolare...Comunque,come già sottolineato,il ricorso alla competenza di un esperto andrologo,reale e non virtuale,mi sembra essere ineludibile.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio sempre per la vostra enorme disponibilità, è chiaro che ora provvederò ad andare da un andrologo, ma che già è almeno tutto a posto la cosa mi fa stare un attimo più rilassato anche perché non sono di certo un medico, ma guardando i valori di riferimento non mi sembrano alquanto sbagliati, è la nota in basso di errore di trascrizione mi sembrava un tantino esagerata perché la biopsia testicolare che io sappia si attua solo in assenza di spermatozoi , le volevo chiedere con uno spremogramna così è possibile teoricamente una gravidanza è nella norma e se mi consiglia un buon andrologo su Napoli, visto che ho visto che lei fa anche studio a Napili.
Grazie