Valori psa in aumento

Buon giorno dottori.
Ho quasi 51 anni,e l'anno scorso ho fatto per la prima volta il prelievo del psa. I risultati erano di Psa totale 3,3 e Ratio 23. A fine dicembre 2014 (dopo circa un anno) i valori sono diventati: Psa 4,2 e ratio 17. Sono andato da urologo il quale mi ha sottoposto all'esplorazione rettale, dalla quale è emersa una prostata ingrossata x 2 con bordi netti. Mi ha prescritto una cura con Ferprost per 90 giorni e poi ripetere prelievo e rivalutazione del caso. Vi chiedo un vostro parere, e se non era il caso di fare subito una biopsia, o se invece non c'è urgenza. Premetto che non ho particolari fastidi, tranne un aumento delle minzioni giornaliere (8/10 volte) e raramente notturne ( un paio alla settimana) Il getto dell'urina è normale, senza interruzioni con qualche sgocciolamento finale. Se durante il giorno sono in movimento non ho particolare urgenza, mentre se sto seduto o fermo non trattengo per molto lo stimolo. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

bisogna stare attenti a non entrare nella "malattia del PSA" !
un PSA elevato richiede una certa attenzione da parte dello specialista che dopo una iniziale terapia possa controllare eventuali variazioni del PSA Totale e del rapporto Libero/Totale e possa decidere se consigliare un riscontro bioptico mirato su un sospetto.
Una veloce biopsia con risposta negativa potrebbe, al contrario, dare una illusione di assenza di malattia.
Il consiglio del suo medico non mi sembra imprudente
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore della risposta. Forse sono un po' troppo ansioso, e ho pensato che attendere tre mesi per una ripetizione dell'esame potesse voler dire perdere tempo, soprattutto se ci fosse una grave malattia in atto (che ovviamente mi auguro di non avere) Capisco però bene la seconda parte della sua risposta. Meglio andare per gradi senza farsi prendere dalla frenesia.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottori. Vi disturbo ancora con una domanda.In seguito a quanto scritto sopra, dopo 4 mesi dal precedente prelievo, e dopo una cura di 3 mesi con Ferprost, ho ripetuto prelievo. Il psa totale è passato da 4,2 a 4.4 Libero rimasto invariato, e ratio da 17 a 16,60. A questo punto cosa mi consigliate? devo preoccuparmi seriamente?
[#4]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Innanzitutto si può dire che questi valori del PSA possono essere compatibili con una prostata ingrandita come Lei sembra avere ("prostata ingrossata x 2 con bordi netti") e magari con presenza di una certa quota di infiammazione cronica. Tuttavia - considerando in particolare la Sua giovane età - potrebbe essere opportuno approfondire la situazione mediante prelievi bioptici (eventualmente preceduti da risonanza magnetica multiparametrica della prostata). Cordiali Saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#5]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta dottore. Ora dovrò fare una nuova visita urologica e mostrare questi risultati. Speravo in un non peggioramento dei valori, anche se il mio medico di base mi ha detto che secondo lui i valori in questi 4 mesi non sono variati di molto, seppur in peggio, e anch'egli ha ipotizzato le sue conclusioni.
[#6]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Il PSA passato da 4,2 a 4,4 non si considera un "peggioramento" ma solo una "conferma" di una situazione che richiede approfondimenti diagnostici. Ci faccia sapere. Cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Sono stato proprio ieri dall'urologo. Egli non ha ritenuto ancora il caso di fare una biopsia. Mi ha consigliato di continuare a prendere il fitoterapico tutti i giorni + Levofloxacina per 10gg, e tra due mesi ripetere prelievo e visita. Alla DRE la prostata è sempre ingrossata del doppio, morbida, liscia senza noduli. A suo dire una prostata "bella" se non fosse per l'ingrossamento. Sinceramente mi sto chiedendo se non stia passando troppo tempo senza fare ulteriori approfondimenti. La ringrazio di nuovo per i consulti e le auguro buona giornata.
[#8]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. E' ovvio che da lontano non è facile dare ulteriori consigli. Le sensazioni del Suo urologo durante la visita prostatica devono essere assolutamente confortanti e la grandezza della prostata tale da "giustificare" un valore del PSA leggermente più alto di quello che ci si potrebbe aspettare in un uomo della Sua età. E' un paziente ben controllato e seguito. La saluto !