Psa alterato

Gent.mo dottore le espongo di seguito la mia situazione relativa al PSA alterato.
Ho 61 anni
Esami 10 settembre 2010 PSA 4,90 PSA Free 10,20. - Esami 29 settembre 2010 PSA 3,70 PSA Free 12,97 dopo cura antibiotica. - Data 7 ottobre 2010 eseguito esame eco apparato urinario con il seguente referto: reni in sede e regolari. Vescica con volume preminzione di circa 434 ml e residuo fisiologico. Prostata di 4x5,1x4,6 cm, disomogenea. Essa impronta discretamente la vescica. - Esami del 30 novembre 2010 PSA 3,93 PSA Free 9,92 - Esami del 24 marzo 2011 PSA 4,64 PSA Free 9,26 - 5 luglio 2011 eseguita biopsia prostatica . Mapping agobioptico prostatico: Lobo destro: 1) apice; 2) intermedia; 3) base Lobo sinistro: 1) apice; 2) intermedia; 3) base Descrizione macroscopica: 1) 2 cilindri; 2) 2 cilindri; 3) 2 cilindri; 4) 2 cilindri; 5) 2 cilindri; 6) 2 cilindri Diagnosi: 1\2\3\4\5\6) Cilindri agobioptici di parenchima prostatico esenti da lesioni neoplastiche. - Esami 8 settembre 2011 PSA 4,02 PSA Free 13,18 - Esami 20 giugno 2012 PSA 5,69 PSA Free 14,76 - Esami 6 agosto 2012 PSA 5,08 PSA Free 14,17 - Esami 7 dicembre 2012 PSA 6,26 PSA Free 13,99 - Esami 4 gennaio 2013 PSA 5,99 PSA Free 12,52. - 26 febbraio 2013 eseguita seconda biopsia prostatica. Lobo dx zona periferica n. 5 frustoli; zona centrale n. 2 frustoli; zona apicale n.2 frustoli Lobo sn zona periferica n. 4 frustoli; zona centrale n.2 frustoli; zona apicale n. 2 frustoli. Diagnosi : frustoli di parenchima prostatico da prelievo agobioptico con reperto di iperplasia fibroleiomioadenomatosa associata a flogosi cronica aspecifica consensuale. - Esami 8 maggio 2014 PSA 4,90 PSA Free 15,30 - 23 giugno 2014 esame PCA3 risultato negativo. Rapporto mRNA PCA3/mRNA PSA 16. - Esami 17 ottobre 2014 PSA 5,28 PSA Free 13,06. - In data 27 ottobre 2014 ho eseguito una ecografia trans rettale con il seguente referto: lo studio economo grafico eseguito con sonda endocavitaria mostra una ghiandola di circa 70 gr A dx si segnala una irregolarità del profilo del lobo nella zona periferica all'interno della quale é presente area ipoecogena. L'Urologo mi suggerisce di seguire una terza biopsia, io però sono molto titubante. Faccio presente che a visita non si riscontra nulla di anomalo. Attualmente i miei disturbi sono: qualche urgenza di andare in bagno e la fuoruscita di qualche goccia, generalmente, quando scendo dalla macchina e arrivo a casa.
La ringrazio anticipatamente e la saluto
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Tre biopsie negative in una prostata di 70 grammi con note di prostatite cronica e un psa che non ha mai superato i 10 ng/ml.

Penso che ci possiamo fermare.

In maniera più tecnica e distaccata le potrei consigliare di eseguire il PCA3 urinario ( parziale attendibilità) e una risonanza magnetica prostatica multiparametrica

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/2077-biopsia-prostatica-realta-attuale-e-prospettive-future-ruolo-della-rm-multiparametrica.html

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Militello per la sua risposta.
Le biopsie negative però sono 2 e non 3. É il mio urologo che mi consigliava la terza sulla quale io sono molto titubante. Il pca3 l'ho già eseguito in data 23 giugno 2014 con risultato negativo (16)
Lei pensa che potrei fare una risonanza magnetica e non fare la terza biopsia?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Onestamente si .............................
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese e celere risposta
[#5]
dopo
Utente
Dott. Militello, mi scusi se torno a scriverle. Lei pensa che potrei fare qualche cura per ridurre le dimensioni della prostata ed eliminare o alleviare qualche piccolo disturbo (qualche urgenza urinaria e la fuoruscita di qualche goccia che a volte non riesco a controllare).
Attualmente prendo zuglimet 1000 3 volte al giorno per il diabete che riesco a controllare ho una emoglobina glicosilata che varia da da 5,9 a 6,7.
Torvast 20 la sera;
Coverlam 10mg/5mg la mattina;
Atenol 100 mg mezza la mattina e mezza la sera;
Cardioaspirina al mezzogiorno;
Idiprost gold al mezzogiorno;
Cialis da 5 al mattino.
Saltuariamente prendo un gastroprotettore.
Sempre grazie per la sua cortesia.

[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Non possiamo consigliare farmaci su questo portale.
Ha provato comunque gli alfa litici? esempio Omnic 0.4 una cp la sera a letto ?
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore Le scrivo per dirle che, come da lei consigliato, ho fatto la risonanza magnetica
RM ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO SENZA E CON M.D.C.
RM DIFFUSIONE
RM SPETTROSCOPIA
RM PERFUSIONE
MPR - RM

Acquisizioni: morfologiche TSE paraassiali, sagittali e coronali; spettroscopica multivoxel paraassiale; DWI paraassiale; dinamica THRIVE multifase paraassiale durante somministrazione ev di mdc paramagnetico (gadobutrolo 8 cc).

Porzione centrale prostatica aumentata di volume con lobo medio saliente in vescica, plurimi noduli Ipervascolari (nodulo paramediano dx in porzione sommitale del lobo medio con curva sospetta) e piccole aree emorragiche nel contesto.
Porzione periferica a segnale diffusamente disomogeneo; dubbia area ad alterato segnale, diffusione ristretta ed aumentata vascolarizzazione (curva peraltro non tipica) in sede laterale sinistra nel piano equatoriale e basale.

In ospedale il medico mi ha detto che non c'è nulla di particolare, ma io leggendo quanto c'è scritto un po' mi preoccupo...."nodulo paramediano dx in porzione sommitale del lobo medio con curva sospetta";......."dubbia area ad alterato segnale", ...

Gradirei molto una sua opinione
Grazie sempre.
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Ha parlato con il radiologo/medico nucleare che ha eseguito la Risonanza?
[#9]
dopo
Utente
No ho parlato con L'urologo
Secondo Lei c'è qualcosa che non va?
[#10]
dopo
Utente
Pensa che dopo questa risonanza dovrei fare la biopsia oppure questa diagnosi conferma la prostatite
Saluti e Grazie!
[#11]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
scusi il ritardo.
Non le nascondo che il referto

Porzione periferica a segnale diffusamente disomogeneo; dubbia area ad alterato segnale, diffusione ristretta ed aumentata vascolarizzazione (curva peraltro non tipica) in sede laterale sinistra nel piano equatoriale e basale.

mi indurrebbe a pensare ad un approfondimento bioptico
[#12]
dopo
Utente
Dottore, torno ascriverle per dirle che avevo prenotato per una biopsia ma poi quando ho fatto il colloquio con l'anestesista che mi ha detto che avrebbero fatto l'anestesia generale ho avuto paura e ci ho rinunciato.
Ho poi parlato co il radiologo che ha fatto la risonanza il quale mi ha detto che quanto da lui scritto si riferisce a una ipertrofia prostatica benigna e non a cellule tumorali.
Ciò mi ha un po' tranquillizzato ma adesso ho rifatto il PSA che é 6,40 è un PSA Free di 14
Cosa mi consiglia
Per quanto riguarda poi la sfera sessuale sto prendendo il cialis da 5mg che inizialmente ha funzionato ma adesso sempre un po' meno ....le chiedo posso aumentare il cialis a 10 mg?
Lo prendo a giorni alterni considerando il costo non indifferente.
Grazie.
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Dobbiamo affidarci agli specialisti di riferimento. Stia a stretto contatto con ilo suo urologo.

per il cialis, a prescindere che non conosco le sue "necessità" ed eventuali patologie di base, spesso nei miei pazienti ci proponiamo di prendere il 20 mg ogni tre gg ( ma capisce che questa risposta mi sottoporrà a giudizi critici......anche questi aggiustamenti terapeutici devono essere eseguiti al tavolo con il proprio andrologo )