Utero subsetto e fibromatoso

Buonasera! Chiedo un parere in merito alla mia situazione per poter decidere se rivolgermi ad altri specialisti o seguire i consigli del mio ginecologo. Ho 38 anni e da due anni sto provando ad avere un bambino ma senza risultato. Sin da giovane ho avuto cicli mestruali regolari ma molto dolorosi e con perdite abbondanti e dense con conseguente anemia. Da ecografia e visita però non era mai emerso nulla di anomalo. Due mesi fa ho fatto un' isterosalpingografia per verificare l'apertura delle tube, riporto qui la relazione del medico:
" all'esame preliminare diretto dello scavo pelvico non opacità patologiche. Dopo introduzione di 10 ml di mezzo di contrasto Jopamiro si ottiene disomogenea opacizzazione della cavità endometriale per probabile fibro miomatosi sottomucosa in utero antiversoflesso e regolare opacizzazione di entrambe le tube che sono pervie ed hanno regolari calibro e decorso, con normale spandimento del mezzo di contrasto in cavità peritoneale."
Una settimana prima lo stesso medico con eco trans vaginale aveva scritto:
"utero in asse, antiverso, di dimensioni entro i limiti superiori della norma, con aspetto ecografico di utero sub setto. cavità uterina unica con regolare spessore e struttura dell'endometrio. ben valutabili entrambe le ovaie che sono in sede ed hanno struttura e dimensioni regolari con alcuni microfollicoli bilaterali e con follicolo in fase maturativa di 18 mm sull'ovaia sn. Non immagini ecografiche di raccolte endometriosiche, non versamento nel Douglas.

Il mio gine mi ha consigliato di provare ancora con i rapporti mirati per altri 6 mesi.
La mia domanda è: con utero sub setto e fibromatoso (dati che emergono dai due esami qui riportati) posso sperare in una gravidanza naturale? Se l'utero setto si può correggere chirurgicamente come mai non mi è stato consigliato? Ci sono delle terapie per favorire la gravidanza oppure per ridurre il tessuto fibromatoso?
Ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'utero fosse subsetto l'avrebbe visto (ed anche meglio) l'Isterosalpingografia, nella fase della opacizzazione della cavità uterina.
Nel dubbio: Isteroscopia.
L'utero se micro-nodulare\fibromatoso con cavità integra (dato da derivare sempre dall'isteroscopia), non dovrebbe avere grandi problematiche sul piano ostetrico.
A 38 anni è ancora giusto affidarsi, se TUTTI gli esami preliminari sono negativi in termini di anomalie della fertilità, affidarsi a rapporti mirati, meglio se con evidenza del periodo fertile tramite ecografie vaginali ripetute (monitoraggio della crescita follicolare spontanea)...però, trascorso questo periodo infruttuosamente, personalmente vedrei di buon occhio il ricorso ad una metodica di fecondazione assistita.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie infinite per la risposta! Per me è estremamente importante capire come procedere in questa situazione! Gli esami preliminari sono buoni, i valori ormonali nei parametri e la riserva ovarica anche. Lo spermiogramma di mio marito è nella norma. Sostanzialmente quindi lei concorda con il parere del mio ginecologo di provare ancora con i rapporti mirati! Il suo intervento per me è prezioso, sentire più di un parere mi aiuta a capire meglio come muovermi, dato che il tempo gioca a mio svantaggio! Per la fecondazione assistita sono già in lista di attesa per un primo colloquio ma i tempi sono molto lunghi (10 mesi)! Il mio dubbio più grande era proprio sul sub setto, il mio ginecologo non mi ha parlato di isteroscopia ma forse sarà il caso di parlarne qualora questi ulteriori tentativi dovessero risultare infruttuosi.