Impossibilità ad eseguire isteroscopia

salve dottori, ho 37 anni e sto efettuando le analisi di routine per una icsi .Ieri ho effettuato una isteroscopia,che non si è potuta concludere con il seguente referto:
Nell'introduzione dell'ottica lungo il canale cervicale si evidenzia mucosa iperemica e facilmente sanguinante che rende difficoltoso il suo passaggio, si sospende per ipercontrattilità uterina.
Dalla telecamera era ben visibile , sul monitor un blocco di sangue che non permetteva di vedere oltre . Questo "blocco" di sangue si trovava esattamente al collo dell'utero da quello che ho potuto vedere. Il ginecologo che mi ha effettuato l'isteroscopia ha provato due volte ma senza risultato.
Cosa potrebbe essere? ho fatto tamponi e pap test tutto negativo.
Non era nemmeno la prima volta che mi sottoponevo a isteroscopia. Il ginecologo che mi ha effettuato l'isteroscopia mi ha liquidato dicendomi di rivolgermi ad un ambulatorio ospedaliero , senza darmi spiegazioni .
Da cosa puo essere dipeso questo sangue?ero al 15 pm ...
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Al 90% si tratta di una endocervicite. Sarebbe il caso di eseguire un tampone endocervicale per germi comuni e per germi intracellulari obbligati, eseguire una terapia adeguata se necessaria e ripetere a distanza l'esame.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
salve Dottore , intanto grazie della risposta.Io il tampone cervicale l'ho fatto e l'esito è stato negativo.Poi il pap test non doveva dare segni di qualche anomalia in caso di endocervicite?
Puo essere secondo lei stato solo sbagliato il momento per eseguire l'isteroscopia ? (ero al 15 pm e ho sempre cicli corti con ovulazione intorno al 10 pm).
grazie mille
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il tampone è stato eseguito prima dell'esame isteroscopico è attendibile, altrimenti no.
Il periodo migliore è l'immediato post-flusso.
In ultima analisi, il sanguinamento può anche essere legato al periodo errato o a movimenti sbagliati dell'Operatore.
Saluti