Ciclo mestruale, sospensione pillola

Buongiorno! Ho iniziato a prendere la pillola Novadien, secondo prescrizione della ginecologa, il 4 ottobre del 2014 in concomitanza con l'inizio del ciclo; ho assunto tale pillola per 5 mesi fino a quando mi sono accorta che provocava dei problemi come: scarsa lubrificazione e conseguenti piccole lacerazioni. Consultata la ginecologa, quest'ultima mi ha consigliato di interrompere la pillola per un mese. trascorso il mese di interruzione dopo soli 19 giorni mi sono comparsi dei sanguinamenti che durano ormai da 4 giorni. Ora questo tipo di sanguinamenti sono da considerare come ciclo mestruale in anticipo, visto che il ciclo sarebbe dovuto venire il 17, o da considerare altro? c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo la sospensione di qualsiasi pillola il,ritorno del flusso mestruale è molto variabile Sospendere la pillola per un solo mese non ha un razionale scientifico, al massimo in questi casi si potrebbe cambiare clima ormonale , con un progestinico diverso dal Dienogest presente nel Novadien e similari
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI