La lubrificazione genitale può modificare il referto del tampone vaginale?

Buongiorno,
Dovrei effettuare un tampone vaginale tra due giorni.
So che bisogna astenersi dai rapporti sessuali completi per le precedenti 24 ore.

Volevo sapere però se ad esempio la lubrificazione dei genitali che avviene durante l'eccitazione sessuale o con la masturbazione risulti un problema per la validità del referto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante ,per eseguire un tampone vaginale adeguato , inserire lo speculum che evita il contatto con i genitali esterni ( VULVA) e quindi non creare inquinamenti diagnostici .
Altri problemi non ce ne sono , nè rapporti , ne lubrificazione da eccitazione sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Per curiosità, come mai nelle indicazioni pre-tampone viene detto di evitare rapporti, anche non protetti? Quale sarebbe il motivo?
Perché io pensavo a questo punto, che anche la lubrificazione che avviene naturalmente potesse cambiare il ph
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il tampone evidenzia BATTERI PATOGENI con carica adeguata , non valuta il pH vaginale.
La presenza di spermatozoi in vagina potrebbe generare confusione diagnostica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Ho avuto i risultati del tampone e tutti i valori risultano negativi.
È possibile sia un'infiammazione (ad esempio), non legata a un batterio o semplicemente un'alterazione della flora per altri motivi?
Non ho sintomi di altro tipo, nessun prurito, fastidi o sanguinamenti.