Fibroma sparito durante isteroscopia

Salve mercoledi' scorso ho subito un isteroscopia operativa dove si dove asportare mioma sottomucoso di 3cm gia' rilevato in seguito da ecografie e da isteroscopia diagnostica......pero' tornata dall'operazione mi dicono che e' stato tolto un polipo e che del mioma non c'era traccia....parlando poi bene con la dottoressa che mi ha operata mi e' stato spiegato che lei ha dilato l'utero con il liquido e che quando e' entrata con l'isteroscopio non e' riuscita a vedere il fibroma ,,ha giustificato il fatto dicendo che secondo lei quando l'utero si e' gonfiato il mioma e' stato riassorbito dalla mucosa quindi non l'ha potuto recidere...adesso io mi chiedo ma e' possibile questo ?????succedo queste cose ho la dott. e' stata incompetente il mioma forse non e' sottomucoso????io da una settimana a questa parte ho doloretti al basso ventre anche questi ha detto la dottoressa sono normali boh??? io ho paura potete rassicurarmi ed illumiinarmi su questa cosa che e' successa? grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ipotesi più plausibile (un mioma di 3 cm in utero occupa, in pratica quasi l'intera cavità corporale) è che il mioma precedentemente diagnosticato corrisponda al polipo che Le è stato asportato...non che sia "sparito".
Doloretti e perditine sono da considerarsi normali fino a 7 - 10 giorni dall'intervento.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott, forse mi sono spiegata male il fibroma ce' ancora dopo l'intervento abbiamo fatto ecografia interna e risulta ancora visibile,,,e' che la dottoressa che mi ha operata non l'ha visto con isteroscopia operativa ...forse non e' sottomucoso allora ma di altro tipo?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non mi aveva parlato di una ecografia post-intervento che aveva mostrato ancora il mioma. Francamente non so cosa dire. La serie di ipotesi formulateLe dalla Collega "... che lei ha dilato l'utero con il liquido e che quando e' entrata con l'isteroscopio non e' riuscita a vedere il fibroma....ha giustificato il fatto dicendo che secondo lei quando l'utero si e' gonfiato il mioma e' stato riassorbito dalla mucosa quindi non l'ha potuto recidere", mi sembrano alquanto fantasiose. Questo sì.
Per il resto rimango dubbioso anch'io.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Santoro a questo punto cosa mi consiglia di fare? io e mio marito desideriamo molto una gravidanza ed io dopo questo intervento che avevo deciso di eseguire per toglier il mioma ma che a quanto pare non ha dato nessun esito non so cosa fare....potrei secondo lei affrontare una gravidanza senza toglierlo (se all'interno dell' utero non si vede come detto dalla dottoressa che mi ha operata) so di tante donne che hanno avuto gravidanze nonostante i fibromi ....se fosse stato in cavita?uterina quando mi ha operata essendo di 3 centimetri avrebbe dovuto vederlo....aspetto un suo consiglio sono molto dubbiosa e rattristata grazieancora per la sua disponibilita'
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ringrazio per la stima e la fiducia che ripone immeritatamente nella mia persona, ma, davvero, non so cosa dirLe.
Vede....in clinica Ginecologica non esiste IL FIBROMA....esiste QUEL FIBROMA. Le ripercussioni cliniche di questa neoplasia benigna sono diversissime a seconda sì del volume, ma più ancora per la sede, la vascolarizzazione, i rapporti con la cavità endometriale e cervicale, con le o la tuba e quant'altro.
A parte le complicanze comuni a tutti i parenchimi fibromatosi (torsione, per i peduncolati, emorragia, necrosi, infezione) si passa da fibromi totalmente "innocui" (tranne che per le complicanze prima descritte si badi bene) come i sottosierosi ed i peduncolati a fibromi forieri di notevoli problemi come i sottomucosi e gli endocavitari.
Sicuramente sarei molto più preciso con una ecografia visionabile.

Ritenetemi a Vs disposizione.

Cordialmente.