Isteroscopia

Salve,a seguito dell'ecografia transvaginale, il ginecologo mi ha consigliato di effettuare isteroscopia che porterà sicuramente ad intervento con parziale asportazione dell'utero. Essendo in età premenopausa mi consigliate l'intervento o vi è la possibilità di evitarlo? Riporto l'esito dell'ecografia "Corpo utero antiverso i volume superiore alla norma, ecostruttura disomogenea a morfologia irregolare per la presenza di miomi multipli di varia grandezza e sede. Se ne distinguono sottosierosi il maggiore dei quali posterolaterale sn di circ 3.8 x 4.; inramurali di circa 3.0 cm. di diametro e uno sottomucoso laterale dx di circa 3.9 di diametro alla sonoisterografia G2 con margine esterno libero di 2.7. Ovaio dx di piccolo volume e con scarsi follicoli, ovaio sn nella norma, presenta follicoli e piccola cisti liquida semplice di 3.2 x 3.5 cm.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'isteroscopia credo sia stata richiesta per far luce sul mioma sottomucoso. Questo per, eventualmente, asportarlo sempre per via isteroscopica.
Ha omesso di specificare qual'è la Sua sintomatologia. Molto spesso i miomi sono completamente asintomatici.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Santoro, La ringrazio per la pronta risposta.
In effetti avevo tralasciato di informarLa che durante l'ultimo mese ho avuto delle minime ma giornaliere perdite ematiche, E' quindi possibile asportare il mioma (4 cm) per via isteroscopica? Il ginecologo mi aveva già prospettato l'asportazione delle parte superiore dell'utero......
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un mioma sottomucoso di circa 4 cm sarebbe difficile da asportare di primo acchitto.
Occorrerebbe creare dapprima uno stato di menopausa farmacologica della durata di almeno 4 - 6 mesi, controllando, ovviamente, i risultati ottenuti ed intervenire quando, anche con una isteroscopia di second look, il mioma risulti finalmente aggredibile per via chirurgica (sempre isteroscopica).
L'isterectomia subtotale, quale quella che Le è stata prospettata, è una scelta terapeutica che personalmente, non posso valutare nè voglio, dal momento che le scelte in tema di management sono esclusivo appannaggio del Collega REALE e non virtuale che segue il Suo caso.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dott.Santoro, la ringrazio nuovamente per le sollecita risposta.
Vorrei chiederLe inoltre ulteriore parere: quest'estate a seguito di risonanza magnetica del rachide lombosacrale mi è stata riscontrata al disco L5 -S1 una voluminosa erniazone in sede posteriore laterale e preforamminale dx con abbonante migrazione caudale di materiale erniato. Mi stavo chiedendo, ci potrebbe essere correlazione fra l'ernia riscontrata e i vari miomi che mi sono stati riscontrati?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna relazione.