Risultato esame istopatologico

ho eseguito una gastroscopia con esito regolare tranne per una lesione nodulare di 3mm sulla linea z. è stato prelevato un campione per la biopsia con questo risultato: campione costituito da alcuni frammenti superficiali, non correttamente orientati, privi di corion, di pertinenza esofagea, alcuni dei quali sede di superficializzazione delle papille vascolari. Gentilmente vorrei una delucidazione su questo referto. distinti saluti Michele
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta di un reperto istologico privo di significato forse anche per esiguità delle biopsie. In ogni caso non sono descritte lesioni degne di nota.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta, ma secondo lei dottore è il caso di eseguire un' altra gastroscopia o posso stare tranquillo?
Le vorrei porre un'altra domanda: ultimamente ho delle piccole tracce di sangue nella saliva,ho effettuato un rx torace con esito negativo. Potrebbe trattarsi di un problema legato allo stomaco?
La ringrazio cordiali saluti Michele
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per quanto riguarda le tracce di sangue nella saliva non sono di origine gastrica. Per la prima domanda non posso rispondere non avendo potuto valutare visivamente l'esame endoscopico .
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore capisco la sua risposta le porgo il referto completo magari si puo' fare un idea più chiara.REFERTO ENDOSCOPICO; Esofago regolare sino al cardias,ad eccezione di lesione nodulare di 3mm sulla lineaZ, cardias beante.Stomaco a pareti ben distensibili all'aria; mucosa a tratti iperemica;lago limpido.Piloro pervio. In un duodeno la mucosa è iperemica con erosioni, A SPRUZZO DI CALCE.2duodeno regolare.positiva la ricerca di helicobacter pylori mediante CP-test.dottore la prego sono preouccupato per un possibile errore o un falso negativo del referto istologico e possibile. la ringrazio sentitamente MICHELE.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le ripeto che l'asola descrizione non è sufficiente per esprimere un giudizio perchè è indispensabile che l'endoscopista che esegue l'esame abbia la visione diretta dell'aspetto della lesione su cui esegue i prelievi. Pertanto ènecessario che contatti l'esecutore dell'esame e si chiarisca con lui.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore ho chiamato l'endoscopista e mi ha detto che la lesione da lui scoperta non l'aveva mai vista e non aveva la faccia del tumore,dal risultato dell'esame istologico lui mi ha detto che e semplicemente un infiammazzione dell'epitelio e non devo assolutamente preouccuparmi e di ripetere la gastro tra 1 anno la chiedo dottore mi posso fidare cordiali saluti.