Meteorismo, flatulenza

Salve, da anni ormai soffro di un disturbo che ha ridotto notevolemente la mia vita sociale. Soffro di flatulenza involontaria nottura. Tecnicamente dormo ma il mio corpo emette aria senza che io me ne accorga. Ho provato ad assumere fermenti lattici, carbone vegetale, tisane al finocchio alla menta piperita ma nulla di fatto. Non ho eseguito alcun test specifico! ora è arrivato il momento di risolvere perchè ho voglia di ritornare a condividere le mie serate come facevo un tempo e di liberarmi di questo ventre gonfio come un melone..
Mi aiutate???? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo è spesso legato ad aerofagia (ingestione involontaria di aria), come anche alla presenza di colon irritabile, ad alimentazione (es. bevande gasate, legumi, etc.), a malassorbimenti etc.

E' quindi utile che lei ricorra all'aiuto di uno specialista gastroenterologo per un corretto inquadramento.

Cordiali saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio. So che non può darmi ulteriori spiegazioni per cui chiederò un consulto. Spero di non avere nulla di grave (ecco perchè non contatto nessuno) però devo risolvere questa sgradevole situazione. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia pure tranquilla,
non c'è nulla di grave.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie! le auguro un buon fine settimana
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio con piacere.

Distinti Saluti