Quale alimenti per gastroduodenite più reflusso?

Buongiorno.

Vorrei avere una informazione. Io ho subito una colecistectomia circa 30 anni fa. Dopodichè ho iniziato a soffrire di reflusso gastroesofageo e di gastroduodenite.
Adesso mangio cibi sani e con molta attenzione, ma a volte ho dei problemi di bruciore di stomaco e sono piuttosto sensibile ai grassi, al fritto e ho comunque una digestione delicata.

Vorrei sapere quali tipi di alimenti, con le patologie che ho, dovrei evitare? a cosa dovrei stare attenta?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le porgo le norme alimentari da seguire:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Una passeggiata al termine del pasto può essere utile per favorire la digestione.

Bere di più (acqua): la saliva ed i liquidi proteggono le mucose esofagee dai succhi gastrici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it