Feci molle, presenza di muco, mal di testa

Vorrei iniziare ringraziandovi di questo servizio.

Vi chiedo consiglio in merito a due problemi entrambi collegati alle feci.
Il primo inizia durante un viaggio in Cina tre anni fa. Il giorno prima del rientro in Italia soffro di gastrointerite acuta (causata da un'insalata). Non prendo medicinali e non vado da un medico. Rientro in Italia, mi reco in farmacia qualche giorno dopo e mi danno degli antibiotici. Non vado di corpo per i prossimi tre giorni e la gastrointerite sembra curata. Ciononostante però da allora la mia digestione non è più la stessa. Le feci sono sempre molli a volte molto chiare o a tratti bianche e sono sempre accompagnate da muchi. Sono andato da un gastroenterologo due anni fa e l'unico dato anomalo risultato dalla colonoscopia, ovvero dall'esame del sangue fatto quel giorno, era quello del fegato che era il doppio del normale. Un'ulteriore esame però non ha segnalato nulla (epatite, ecc). Le feci non presentavano parassiti. Stranamente dopo la colonoscopia la digestione aveva ripreso a funzionare normalmente, senza muchi o feci molle. Il problema ritorna qualche mese dopo essermi trasferito all'estero e da allora non è rimasto tale.
Il secondo problema è un forte mal di testa che si presenta prima di sentire il bisogno di andare di corpo. Soffro di questo problema da quando ho 14-15 anni, ma solo pochi anni fa ho capito che le due cose sono collegate. Ancora prima di sentire la necessità di evacuare, provo una tensione lungo la nuca. Questo fastidio è inizialmente leggero poi diventa più forte. La tensione diventa un dolore martellante che si espando lungo la parte sinistra o destra della testa e arriva all'occhio relativo. In casi acuti prende anche lo stomaco e mi è capitato di vomitare dal dolore. E' come se le feci fossero tossiche e il colon assorbendone l'acqua, muchi (?), ecc. dia inizio a questo forte disagio. Ho letto su vari siti di questo problema, so di non essere l'unico, ma nessuno conosce la causa. Si parla di allergia o intolleranza alimentare. Voi cosa ne pensate?
Vi ringrazio nuovamente per un eventuale riscontro.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che di intolleranze alimentari o allergie ( non ha le caratteristiche) parlerei di un colon irritabile con sintomi generali associati. Si tratta di una sindrome funzionale che necessita di un contatto con un gastroenterologo per un corretto piano diagnostico, ma soprattutto terapeutico. Nulla di allarmante, ma bisogna solo trovare le giuste terapie.. Ha preso in questi anno dei probiotici ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta alquanto celere, Dr Cosentino.
Da qualche mese prima di mangiare prendo enzimi digestivi e lactobacillus acidophilus, ma a secondo a cosa mangio l'effetto non è sempre quello desiderato.
Comunque seguirò il suo consiglio e contatterò un gastroenterologo.
Ancora grazie!

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.