Sono stata al bagno come tutte le mattine a defecare e ho notato pulendomi che oltre all'emissione

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, soffro da circa 10 anni di colite spastica. Ho sempre avuto problemi a livello intestinale, ma questa mattina ho notato per la prima volta una cosa che mi ha fatto allarmare molto. Sono stata al bagno come tutte le mattine a defecare e ho notato pulendomi che oltre all'emissione di muco che ormai fa parte della routine quotidiana che questo era striato di sangue rosso vivo. Nonostante questo non ho avuto episodi di malessere intestinale ma sono andata al bagno con regolarità e le feci erano solide.
Inoltre da quattro giorni sto assumendo omeprazolo a causa di un'esofagite da reflusso.
Da cosa potrebbe derivare questo sangue? Mi sto preoccupando perchè è la prima volta che mi capita e sono terrorizzata.
Mi conviene fare l'esame delle feci o è meglio aspettare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lla ricerca del sangue fecale è inutile, visto che è visibile.

Piuttosto l'associazione con muco è meritevole di approfondimento, onde escludere malattie infiammatorie dell'intestino.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, quindi sarebbe opportuno che mi sottoponessi ad una colonscopia o meglio aspettare e vedere come si mette la situazione? C'è da dire anche che io soffro spesso di ragadi anali e mi è capitato varie volte che queste mi sanguinassero ma non erano mai associate a muco e solitamente erano esterne, potrebbe quindi essere quella la causa? Una ragade interna?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' proprio questo ciò a cui alludo,
un'ispezione-visita da parte dello specialista, cui far seguire eventuali approfondimenti ritenuti utili (ano-proctoscopia, rettoscopia, colonscopia).

Mi ritenga a sua disposizione.