Referto radiografico

Gentile Dottore, pongo alla sua attenzione il referto radiografico di mia nonna 90enne!
Premessa: Mia nonna da circa una settimana avvertiva un forte dolore alla spalla e al braccio fino al gomito, portata al pronto soccorso, vengono eseguiti ECG e enzimi cardiaci, tutto negativo!
Sotto consiglio Dell ospedale viene effettuata una radiografia toracica di cui riporto il referto:
NOTE DI ENFISEMA POLMONARE
ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA VASCOLO-BRONCHIALE, CON INGROSSAMENTO DELLE OMBRE ILARI
ASSENZA DI LESIONI PARENCHIMALI-INFILTRATIVE IN ATTO
DIAFRAMMA REGOLARE NEL PROFILO CON SENI COSTO-FRENICI LIBERI
OMBRA CARDIACA AUMENTATO IN VOLUME IN TOTÒ
ECTASIA AORTICA CON CALCIFICAZIONI ATEROMASICHE DELL'ARCO
Volevo chiederle come risulta il quadro generale? E se questo referto puo' giustificare il dolore suddetto?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nell'enfisema di solito il primo sintomo è la dispnea, che inizia in modo insidioso, ma progressivo. In alcuni pazienti, il disturbo principale è la tosse o il respiro sibilante, interpretati come asma. Frequente è la perdita di peso, a volte così grave da far pensare alla presenza di una neoplasia maligna nascosta. L'unico indizio sicuro e presente in maniera costante è un rallentamento dell'espirazione forzata.

Credo che la problematica sia di pertinenza osteomuscolare.

Faccia valutare sua nonna dal curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it