Torace a botte

Salve, ho 34 anni, sono normopeso e non ho mai avuto nessuna malattia degna di nota.
Da qualche tempo sono preoccupato per una condizione fisica che mi accompagna sin dall'età dello sviluppo. Sospetto di avere il torace a botte per via del fatto che è molto pronunciato e molto simile a quelli visti in foto cercando sul web. Uso il termine "sospetto" poichè nessun medico, che fino ad ora mi ha visitato, ha accennato qualcosa a riguardo. Ho effettuato alcune radiografie toraciche in passato (per altri motivi) tra cui l'ultima circa 2 anni fa. Nessun dato degno di nota. In quella della colonna vertebrale in ortostatismo invece: 'Presenza di scoliosi lombare alta sinistro-convessa e ipercifosi dorsale. Assenza di significativo slivellamento del piano bis-iliaco del bacino'. In età adolescenziale tendevo a curvarmi chiudendo le scapole in avanti per cercare di sopperire ad una imbarazzante ginecomastia. La mia paura è che questo presunto torace a botte sia la spia di un enfisema polmonare silente o di una carenza congenita di alfa 1 antitripsina che si stà via via insturando nel mio corpo. Se davvero avessi un torace a botte il medico radiologo lo avrebbe scritto nel referto?

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il medico radiologo, se avesse avuto qualcosa da segnalare, in merito al sospetto di cui Lei parla, avrebbe messo in evidenza alcuni segni di incrementata espansione del torace che possono essere presenti nelle condizioni di enfisema. Se non è stato segnalato nulla, almeno dal punto di vista radiologico non paiono sussistere le condizioni per parlare di questa anomalia.
Potrebbe trattarsi di una sporgenza dello sterno ad esempio.
Andrebbero comunque esaminate le radiografie.
Perché parla di carenza di alfa 1 antitripsina? Sa già di essere affetto da questa condizione?
Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la celerità della risposta.
Ho parlato di carenza di alfa 1 antitripsina solo perchè ho letto le cause dell'enfisema nel giovane adulto su internet.

Proprio oggi ho misurato il mio torace ed è:
diametro antereoposteriore: 25,5 circa
diametro latero-laterale trasverso: 36,5 circa

Può esserci un torace a botte in maniera del tutto naturale o dovuto alla cifosi e scoliosi come nel mi ocaso?

La ringrazio ancora per la disponibilità

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Di sicuro le anomalie e i dismorfismi della colonna vertebrale possono condizionare un'alterata morfologia della gabbia toracica. Tuttavia il torace a botte è una specifica condizione associata all'enfisema polmonare. Si tratta di una particolare morfologia del torace associata ad un incremento del volume e dei diametri della gabbia toracica che vengono rilevati clinicamente e con esami radiologici. Le dimensioni toraciche avulse da una valutazione clinica della condizione fisica non consentono di poter esprimersi sulla presenza del torace a botte.
Peraltro Lei si è sottoposto ad esami radiografici che pare non abbiano evidenziato segni di enfisema. Per fare diagnosi di enfisema devono essere soddisfatti tutta una serie di criteri clinici, funzionali, morfologici e strumentali specifici. Il deficit di alfa 1 antitripsina va poi indagato con esami del sangue e genetici ove esistesse questo sospetto.
Se può farLa stare più sereno si sottoponga ad una visita pneumologica in prima istanza e segua le indicazioni del suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti.