Sospetto crohn

Buonasera sono una ragazza di 35 anni,circa 1 anno fa sentii fastidio al fianco destro ma non persistente a volte si e a volte non sento nulla.Andai da una gastroenterologa e mi fece fare la colonscopia + bioxie.l esito è stato il seguente:Mucosa ileale a struttura distorta,muciparita conservata,granulocitosi intraepiteliale ed erosionisuperficiali mucosa colica senza alterazioni istopatologiche di rilievo.il reperto se in accordo con i dati clinici ed endoscopici è suggestivo di malattia infiammatoria cronica idiopatica intestinale tipo morbo di crohn.Dopo un mese feci la risonanza magnetica il risultato è:l indagine non fa rilevare significativi ispessimenti parietali di anse digiuno-ileali ne focolai di enhancement patologico.Nonostante questo la dott mi prescrisse i farmaci x il crohn ma io dopo 2 mesi smisi di prendere perchè non sono convinta di avere il crohn anche perchè non ho i sintomi.A marzo di quest anno rifeci la colonscopia esito:frammenti di mucosa ileale e colici conservate esenti da significativo infiltraro flogistico.Io alla dott domandai ma se prima mi è stata diagnosticata un infiammazione cronica intestinale ora dove è andata a finire che in questo esame non se ne parla?.Ora sono andata da un altro specialista perchè il primo rimaneva nella idea che io ho il crohn,questo medico anche lui non convinto come me mi sta facendo fare tanti accertamenti tra i quali la gastroscopia e esami del sangue particolari.nella gastroscopia + bioxia la diagnosa è stata beanza cardiale cosa significa? e nella bioxia gastrite cronica superficiale, inattiva dell antro. non si repertano microorganismi tipo helicobacter.frustoli di mucosa duodenale a profilo villoso conservato e scarso infiltrato linfoide intraepiteliale.cosa significa? l ultima domanda negli esami del sangue ho anticorpi igG anti-varicella virus esito positivo anticorpi igM anti-varicellavirus esito negativo perchè? Nell attesa di una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre al dolore al fianco destro (per cui è stata indicata la colonscopia) quali altri sintomi riferiva (diarrea, febbre ?).

L'esito della gastroscopia non rileva nulla di particolare.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera grazie x avermi risposto subito.
Oltre al dolore al fianco destro non ho altri sintomi ne diarrea e ne febbre la dottoressa me la prescrisse perchè voleva essere certa che era tutto a posto e siccome che l anno prima ho avuto anche un aborto interno prima di affrontare un altra gravidanza voleva avere delle certezze.Cosa significa beanza cardiale? e gastrite cronica superficiale? riguardo gli esami perchè l igM è positivo?.Dimenticavo io a 12 anni ho avuto la nefrosi avevo 16 litri d acqua nel corpo x fortuna h o fatto senza della dialisi ma ho preso il cortisone mi sembra delta cortenex 3 anni è anche x questo che la dottoressa mi fece fare l esame.
nell attesa di una vostra risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato della gastroscopia lo si può considerare negativo. La beanza cardiale è la non perfetta chiusura della valvola (cardias )fra esofago e stomaco e la gastrire cronica superficiale è un riscontro istologico usuale. Bisogna solo valutare se ha eventualmente dei sintomi gastrici che necessitano di terapia.