Vaccino

Gentilissimi mia figlia di 5 anni e 10 mesi tra qualche giorno dovra' fare il richiamo vaccino MPR in piu' la prima dose varicella,sempre nella stessa seduta il trivalente antipolio tetanica antipertosse....la mia domanda e' consigliabbile farli tutti lo stesso giorno?il vaccino per la varicella e' consigliato,avrei qualche dubbio....cambia qualcosa tra i richiami e la prima dosa in senso febbre o contoidicazioni...grazie
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile signora,
generalmente è conigliabile eseguire le vaccinazioni nella stessa seduta. I disturbi più frequenti sono febbricola, arrosamento e gonfiore in sede vaccinale, stanchezza, lieve esantema. Le controindicazioni sono le stesse della prima dose + una reazione (allergica, neurologica) a seguito della prima dose vaccinale.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GRAZIE mille dottore,non ho capito reazione allergica neurologica cosa significa?ma una dose di vaccino della varicella va bene per tutta la vita ho bisogna fare il richiamo?grazie
[#3]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
gentile signora,
le reazioni gravi da vaccino sono quelle che le ho citato tra cui quelle che esitano in problemi neurologici (motori e/o intellettivi) e le reazione anafilattiche. Ripeto, sono rarissime. L'immunità conferita dal vaccino anti varicella è lunga. Non ci sono a tutt'oggi indicazioni su eventuali richiami. Cordiali saluti