Resezione tratto colon

Salve a tutti, scrivo a nome di mio padre di 64 anni.
Circa 10 anni fa gli fu tolto un polipo benigno laparoscopicamente poichè pendulo.
Qualche mese fa si è sottoposto nuovamente ad una colon e sempre allo stesso punto è "rinato il polipo". Il dottore afferma che è sempre lo stesso. Questa volta è molto più piccolo, ma non è pendulo e laparoscopicamente il medico non è riuscito ad esportarlo. Ha detto che ha anche provato a fare delle mini-iniezioni alla parete sottostante il polipo per vedere se si staccava, ma non è riuscito a staccarlo. Ha portato delle parti di polipo a farle analizzare e l'esame istologico è risultato benigno di primo grado (quello meno pericoloso). Ora il medico ci consiglia di asportare la parte del colon dove è presente il polipo (circa 80 cm).
Secondo voi è un'operazione rischiosa per la salute e la vita di mio padre?
Inoltre il post operatorio com'è?
E infine nel corso della sua vita dovrà avere degli accorgimenti particolari (stile di vita, alimentazione, assunzione di medicine giornaliere...).
Di seguito vi trascrivo l'esito della colonscopia effettuata:

"Lo strumento viene introdotto per via anale fino a livello dell'ileo terminale che si esplora per oltre 10 cm: regolare. L'esame endoscopico evidenzia verso la flessura epatica una neoformazione vegetante di oltre 2 cm sessile che con l'infiltrazione con xilocaina diluita non si scolla dai piani per cui si procede solo a bioptizzare. Il con sil è crivellato di diverticoli di varie forme e dimensioni. I restanti tratti appaiono regolari.CONCLUSIONI: recidiva di polipo sessile del colon dx flessura epatica in attesa di istologia per cui si consiglia emicolectomia dx. in quanto con l'infiltrazione della base non si solleva dai piani sottostanti."

E' inutile dire che siamo molto preoccupati.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, il rischio di un operazione in un uomo di 64 anni è se ci sono patologie associate soprattutto cardiopolmonari che vanno a rendere più rischiosa un'anestesia generale.
Se il postoperatorio è regolare per una emicolectomia dx, nel giro di una settimana o una decina di giorni il suo papà potrebbe essere dimesso.
Se tutto và bene, il suo congiunto ritornerà ad una vita normale senza particolari restrizioni dietetiche se non per i diverticoli. In attesa dell'esame istologico le consiglio comunque una tc addome per programmare un intervento addominale come quello che le hanno proposto.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/