Per il dott. spina, presenza sangue occulto

SALVE, Dott.re sono un uomo di 44 anni e da tempo soffro di colon irritabile con variante stipisi e prolasso emorroidario; qualche settimana fà dopo la defecazione di colore marrone chiaro e molli ho eseguito la ricerca di sangue occulto con esito positivo, può essere stato causato dal fatto che io durante il dentifricio mi sanguinano le gengivi quasi sempre, dato che dopo aver defecato non vi era nessuna presenza di sangue ne nella carta igienica ne nelle feci a occhio nudo. GRAZIE PER LA SUA DISPONIBILITA' E MI SCUSI PER LA DOMANDA
[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Caro Utente,
io le consiglio di ripetere l'esame delle feci per la ricerca di sangue occulto, perchè possono verifcarsi dei falsi positivi, ed in seguito, se l'esame fosse nuovamente positivo dovrebbe eseguire una Gastroscopia perchè il sanguinamento gengivale, provocato dall'igene orale, non ritengo assolutamente che possa essere in grado di essere rilevato dall'esame.
A risentirci.

Dr. Luigi D'Ambra