Lattosio, stress, ansia, pancia gonfia

Buonsera gentili dottori,

vi scrivo in quanto in quest'ultimo periodo la mia "pancia" è gonfia.
Pratico sport, quasi esent grasso, seguo un'alimentazione abbastanza corretta e mediterranea... sono mediamente intollerante al lattosio (come da breath test, da anni ormai)
Sino ad un paio di settimane fa ho esagerato con i latticini vari (pizze, mozzarelle, scamorze...ecc... che bontà) comunque prendendo sempre una pillola di lattasi prima dell'assunzione dell'alimento contenente lattosio, somatizzo molto stress ed ansia alivello dello stomaco-addome e quest'ultimo periodo ce n'è stato abbastanza.

A questo punto volevo chiedervi se questi sono i presupposti giusti per il mio gonfiore e se dovuto soprattutto al lattosio, non assumendolo in quanto tempo la pancia dovrebbe sgonfiarsi?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il meteorismo da fermentazione di lattosio è legato all'ingestione di alimenti contenenti questo zucchero, quindi si risolve in poco tempo dall'astensione dal consumo. E' tuttavia possibile che il meteorismo sia legato all'ingestione involontaria di aria. Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signore,

a completamento della risposta del collega le invio il link dell'articolo sull'intolleranza del lattosio che potrebbe esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie infinitamente per gli articoli, infatti gli avevo già letti prima di scrivere....

ma a questo punto astenendomi quasi del tutto (dico quasi in quanto la mattina bevo latte con 0,1% di lattosio) dopo quanto tempo dovrei notare che la pancia ritorni normale? in caso contrario cosa fare?

grazie ancora
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
quando ho scritto "in poco tempo" intendevo nel volgere di due-tre giorni.
Se in tale arco di tempo il meteorismo non si risolve, la causa più probabile è l'ingestione involontaria di aria. In questo caso è necessario adottare le variazioni comportamentali indicate nell'articolo che ha letto e può essere di giovamento l'impiego per breve periodo di tensioattivi o adsorbenti (carbone vegetale, simeticone).
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
ho in casa un prodotto contenente carbone vegetale, finocchio e argilla. Potrebbe andar bene?

Indica che bisognerebbe assumere 2-3 compresse al giorno all'occorenza e preferibilmente dopo i pasti.
Quindi non posso prenderel tutti i giorni? Se si per quanto tempo?

p.s.: volevo aggiungere che molto spesso dopo i pasti mi capita di avere delle eruttazioni frequenti...

Grazie mille ancora
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
generalmente diffido dall'uso di prodotti che "si tengono in casa", tuttavia l'associazione di semi di finocchio e carbone vegetale può risultare efficace nel contrastare il meteorismo. Il dosaggio di qualsiasi prodotto non prescritto dal medico è quello riportato sulla confezione. Ogni eventuale variazione richiede la vista diretta.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
il prodotto in questione è della marca Equilibra, non so se può essere buono o meno.
Non ho ben capito se posso prendere 2-3 tutte in una volta o divise per l'arco della giornata?
Vorrei anche chiederle se avrebbe qualche prodotto da consigliarmi.

grazie

Cordialità
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
temo di non essermi spiegato bene.
L'indicazione generica per l'uso di un prodotto da banco (simeticone, carbone vegetale) è possibile in una consulenza internet; l'indicazione di un farmaco (da banco o con obbligo di ricetta, non fa differenza) accompagnato da posologia e durata è una prescrizione medica, ed è vietata in una consulenza telematica.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Sulla scatola del prodotto che le ho indicato in precedenza c'è scritto:
"Indica che bisognerebbe assumere 2-3 compresse al giorno all'occorenza e preferibilmente dopo i pasti."

Quindi le chiedevo se di dovrebbero prendere 2-3 tutte in una volta o divise per l'arco della giornata?

grazie mile

[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il senso dell'indicazione riportata è: 1 cp dopo ciascun pasto (colazione, pranzo, cena).
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
ah ok avevo capito tutt'altro
grazie mille dottore per la sua disponibilità
[#12]
dopo
Utente
dottore ma qualora il il gonfiore persista anche con carbone vegetale o altro cosa dovrei fare? provare altro? o rivolgermi al medico di famiglia o ad uno specialista? se si quale?

grazie ancora
[#13]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in questo caso le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.
[#14]
dopo
Utente
gentilmente potrebbe dirmi indicativamente dopo quanto tempo dovrei notare miglioramente dall'assunzoine di carbone vegetale, argilla e finocchio?
[#15]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
abitualmente dopo 4-5 giorni.
Cordiali saluti.